Perché Israele ha attaccato il Libano? I confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione

Perché Israele ha attaccato il Libano? I confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

L’invasione israeliana in Libano è cominciata nella prima serata di ieri. Dopo il trascorrere di diversi giorni segnati dagli attacchi aerei mirati contro Beirut e nel Libano meridionale, il governo di Tel Aviv ha annunciato che il proprio esercito aveva avviato una serie di «incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate» contro Hezbollah. Va ricordato che, giusto venerdì scorso, Israele aveva inferto un durissimo colpo al gruppo islamista sciita, uccidendone il leader Hassan Nasrallah in un attacco aereo nella periferia meridionale di Beirut. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Questi spostamenti spingono fonti americane a pronosticare «un’incursione di terra imminente». DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME -La Luna è calante, ne resta un piccolo spicchio sopra Israele e sopra il Libano (Corriere della Sera)

Mobilitate tre divisioni di fanteria, commando paracadutisti e brigate corazzate. Tutte unità veterane del conflitto col Libano. (il Giornale)

Diversi tank di Israele sono entrati in Libano, dando il via libera all’operazione via terra ampiamente paventata dal Paese mediorientale. Nel frattempo, raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah sarebbero in corso nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar. (Virgilio Notizie)

Cos’è la 98esima divisione dell’esercito israeliano: l’unità di élite impegnata nell’operazione di terra in Libano

Raid israeliani nella notte anche sulla Siria, con i media locali che riportano notizie di vittime a Damasco Il gabinetto di guerra di Tel Aviv parla di blitz limitato nel tempo e nello spazio, che non punta a occupare il sud del Paese confinante. (ilgazzettino.it)

Netanyahu non si ferma più e dopo i raid su Gaza e Iraq, lancia l’offensiva terrestre in Libano. Ira di Biden che teme l'escalation (LA NOTIZIA)

LONDRA – L’incursione “limitata” in Libano, come Israele ha definito l’operazione in corso che riporta le sue truppe di terra oltre il confine per distruggere le basi da cui Hezbollah lo attacca, è affidata principalmente alla 98esima Divisione: un’unità di élite delle forze armate israeliane, che dopo avere combattuto per quasi un anno nella striscia di Gaza è stata trasferita nei giorni scorsi … (la Repubblica)

Perché Israele ha attaccato il Libano? I confini e gli obiettivi dell'escalation. Cosa ha portato all'incursione