Israele avvia l'incursione di terra in Libano: «I carri armati hanno varcato il confine». La missione Onu (con soldati italiani) sospende ogni attività

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open ESTERI

Israele ha avviato operazioni di terra in Libano evocate da giorni per tentare di capitalizzare sui risultati militari degli ultimi giorni e smantellare le capacità belliche di Hezbollah. Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che lo Stato ebraico gli ha fatto sapere di aver avviato quelle che al momento sono «operazioni terrestri limitate» in Libano, concentrate sulle infrastrutture belliche di Hezbollah nei pressi del confine. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

I media americani hanno riportato, inoltre, “incursioni rapide in terra libanese di commando israeliani”. Israele ha avviato “un'operazione di terra” in Libano dopo averla notificata agli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)

Tale volontà passa attraverso una delegittimazione, prima ancora che attraverso una sconfitta militare. Un colpo all’egemonia di Hezbollah attraverso una strategia militare che unisce bombardamenti a tappeto e distruzione dei luoghi di Hezbollah, omicidi mirati, creazione di un esodo interno, cambio di percezione tra i sostenitori e polarizzazione dei detrattori. (Fanpage.it)

Il gabinetto di guerra di Tel Aviv parla di blitz limitato nel tempo e nello spazio, che non punta a occupare il sud del Paese confinante. Le Idf specificano di aver iniziato attacchi mirati contro Hezbollah (ilgazzettino.it)

Invasione del Libano da parte di Israele, quando è successo in passato: tutti i precedenti

Casa Bianca: "Sosteniamo il diritto di Israele di difendersi da Hezbollah" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Biden ha chiesto insistentemente la tregua e sull’ipotesi dell’invasione di terra si era spinto oltre: “Sono al corrente delle notizie, vorrei si fermassero”, ma in serata, quando il dado è tratto, gli Stati Uniti rispolverano la vecchia formula che consente a Israele qualsiasi cosa e la Casa Bianca, di fatto, smentisce il suo ormai vecchio … (Il Fatto Quotidiano)

In quell’occasione nacque Hezbollah, la milizia religiosa: aiutata e armata dall’Iran, dal 1992 era guidata da Hassan Nasrallah (ucciso da Israele il 28 settembre 2024). Sono molti i precedenti fra Libano e Israele: è già successo tre volte, in passato, che il secondo invadesse il primo, determinando ogni volta morti e feriti. (Sky Tg24 )