Israele invade il Libano e allarga la guerra: colpito campo profughi palestinese, bombardata anche la Siria

Israele invade il Libano e allarga la guerra: colpito campo profughi palestinese, bombardata anche la Siria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

È cominciata l’operazione Northern Arrows. Le truppe di terra di Israele hanno varcato il confine e sono entrate in Libano per continuare la guerra contro Hezbollah. Colpito anche un campo profughi palestinese nel Paese, bombardata anche Damasco in Siria. Operazione Northern Arrows: Israele entra in Libano La guerra si esapnde: colpita anche la Siria Usa avvisano l'Iran: "Non intervenite o ci saranno conseguenze" Operazione Northern Arrows: Israele entra in Libano Nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre le truppe di Israele sono entrate in Libano. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'obiettivo è assicurarsi una "zona cuscinetto" ma nel mirino c'è Beirut Mobilitate tre divisioni di fanteria, commando paracadutisti e brigate corazzate. (il Giornale)

Un'invasione di terra su vasta scala sembra ormai imminente, con le forze di Tsahal pronte a varcare la Linea Blu per la prima volta dal 2006. I bulldozer di Israele stanno già spianando la strada per i carri armati al confine con il Libano (WIRED Italia)

Casa Bianca: "Sosteniamo il diritto di Israele di difendersi da Hezbollah" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le truppe israeliane sono entrate in Libano: «Operazioni di terra limitate»

Il nuovo fronte di guerra è un'escalation significativa del conflitto contro Hezbollah. Le forze di terra israeliane sono entrate nel sud del Libano, dalla zona di Wazzani. (Il Fatto Quotidiano)

A fotografare la situazione, mentre Israele si avvia a completare il mosaico strategico per un'operazione in Libano, è il Guardian, che abbina le informazioni e le news a elementi già visti in passato: il riferimento è in particolare a un'altra celebre uccisione avvenuta nel 1992, quella di Abbas al-Musawi, l'allora segretario generale di Hezbollah, il cui convoglio fu colpito dagli elicotteri israeliani. (Adnkronos)

L’annuncio è del Dipartimento di Stato americano, che ha precisato che Tel Aviv sta compiendo al momento «operazioni terrestri limitate nel Libano». L'esercito libanese è stato visto ritirarsi da diverse posizioni sul confine meridionale con Israele (L'Unione Sarda.it)