Israele, via alle prime incursioni via terra in Libano

Israele, via alle prime incursioni via terra in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

“Nelle ultime ore ci sono stati molte notizie e voci sull’attività delle Idf al confine libanese. Chiediamo che non vengano diffuse notizie sulle attività delle forze. Attenetevi solo ai resoconti ufficiali e non diffondete voci irresponsabili”. Così su X il portavoce delle Forze di difesa israeliane Daniel Hagari. Secondo l’agenzia di stampa libanese, in effetti sarebbero in corso scontri in alcune zone del Libano meridionale ma le truppe israeliane non avrebbero ancora superato in massa il confine. (Nicola Porro)

Su altri giornali

La guerra si esapnde: colpita anche la Siria Operazione Northern Arrows: Israele entra in Libano (Virgilio Notizie)

L’ex leader del partito-milizia libanese ha rappresentato per oltre trent’anni la principale spina nel fianco di Israele e ha contribuito alla costruzione del cosiddetto Asse della resistenza, formando e addestrando le milizie irachene, gli Houthi in Yemen e i movimenti palestinesi vicini all’Iran (Hamas e Jihad islamico palestinese). (ISPI)

Le autorità di Beirut hanno fatto sapere che l'esercito ha riposizionato le truppe nel sud del Paese per fronteggiare l'offensiva di terra. L'esercito libanese è stato visto ritirarsi da diverse posizioni sul confine meridionale con Israele (L'Unione Sarda.it)

Hezbollah decapitato da Israele come nel 1992, cosa è successo e cosa succede ora

Dopo attese, tensioni e prodromi di vario genere l'operazione di terra tanto annunciata delle forze israeliane è cominciata. Tuttavia, non nella veste di "invasione totatale" che molti si aspettavano, almeno per il momento. (il Giornale)

Questi spostamenti spingono fonti americane a pronosticare «un’incursione di terra imminente». DAL NOSTRO CORRISPONDENTEGERUSALEMME -La Luna è calante, ne resta un piccolo spicchio sopra Israele e sopra il Libano. (Corriere della Sera)

I sraele ha ucciso Hassan Nasrallah e ha inflitto colpi durissimi a Hezbollah. Sbaglia, o almeno corre troppo, chi pensa che le operazioni israeliane abbiano già portato alla fine del Partito di Dio. Il quadro è ancora fluido e per un panorama più stabile e completo bisognerà aspettare probabilmente diversi mesi. (Adnkronos)