Cos’è la 98esima divisione dell’esercito israeliano: l’unità di élite impegnata nell’operazione di terra in Libano

Cos’è la 98esima divisione dell’esercito israeliano: l’unità di élite impegnata nell’operazione di terra in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

LONDRA – L’incursione “limitata” in Libano, come Israele ha definito l’operazione in corso che riporta le sue truppe di terra oltre il confine per distruggere le basi da cui Hezbollah lo attacca, è affidata principalmente alla 98esima Divisione: un’unità di élite delle forze armate israeliane, che dopo avere combattuto per quasi un anno nella striscia di Gaza è stata trasferita nei giorni scorsi … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Erano da poco passate le 01.00 (ora italiana) quando due funzionari statunitensi hanno dichiarato a Nbc News che l'operazione sembra aver avuto inizio. Tuttavia, non nella veste di "invasione totatale" che molti si aspettavano, almeno per il momento. (il Giornale)

La fase della guerra tra Hezbollah e Israele mette in luce la volontà israeliana di ridefinire i contorni di Hezbollah in Libano e nella regione. Un colpo all’egemonia di Hezbollah attraverso una strategia militare che unisce bombardamenti a tappeto e distruzione dei luoghi di Hezbollah, omicidi mirati, creazione di un esodo interno, cambio di percezione tra i sostenitori e polarizzazione dei detrattori. (Fanpage.it)

Spari dai carri armati e fuoco d’artiglieria, esplosioni, lampi a rischiarare il buio tra il rimbombare dei colpi. E ancora. (ilmessaggero.it)

«Israele ha iniziato l’incursione in Libano»

Ma che cosa stabilisce la risoluzione 1701? Ecco9lo in sintesi. Ottimismo della volontà e pessimismo della ragione: perché quell'accordo, vecchio ormai di 18 anni, non ha mai fermato il conflitto strisciante esploso negli ultimi giorni con i massicci bombardamenti e le incursioni dell'Idf in territorio libanese. (Corriere della Sera)

Fonti ufficiali Usa: «Il blitz è cominciato». Raid in Yemen fa 4 morti e 29 feriti.La tensione tra Israele e Libano è ... (La Verità)

L’uccisione di Hassan Nasrallah, Segretario generale di Hezbollah dal 1992, avvenuta venerdì 27 settembre a causa di un violento raid israeliano che ha abbattuto sei palazzi della periferia sud di Beirut (Dahieh) rischia di rappresentare un duro colpo non soltanto per il Partito di Dio ma anche per la Repubblica islamica. (ISPI)