Guerra in Medio Oriente: intensi scontri nel sud del Libano, migliaia in fuga. 300 mila sfollati, appello del premier per gli aiuti. Sirene a Tel Aviv

Guerra in Medio Oriente: intensi scontri nel sud del Libano, migliaia in fuga. 300 mila sfollati, appello del premier per gli aiuti. Sirene a Tel Aviv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Le truppe israeliane sono entrate in Libano, coperte da raid aerei che hanno effettuato massicci bombardamenti nel sud del paese. Al momento per un'operazione «limitata» e volta a distruggere le infrastrutture militari di Hezbollah. Ad annunciare ufficialmente il passo avanti dell'Idf che tutti si aspettavano è stato il Dipartimento di Stato Usa dopo che Israele ha informato Washington delle sue intenzioni. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Il comando israeliano ha annunciato che le operazioni saranno limitate ai villaggi di confine, intanto l'aviazione dello Stato ebraico continua a bombardare il sud del Paese e Beirut Le forze di terra israeliane sono entrate nel sud del Libano, dalla zona di Wazzani. (Il Fatto Quotidiano)

Tajani, "un nuovo presidente del Paese potrebbe essere l'interlocutore giusto per la tregua" Gli Usa, "informati che sarà un'operazione limitata". (AGI - Agenzia Italia)

Il Dipartimento di Stato Usa ha annunciato che lo Stato ebraico gli ha fatto sapere di aver avviato quelle che al momento sono «operazioni terrestri limitate» in Libano, concentrate sulle infrastrutture belliche di Hezbollah nei pressi del confine. (Open)

Libano, Hezbollah e gli alleati regionali in crisi

Le forze di terra israeliane hanno attraversato il Libano meridionale alle prime ore di martedì, segnando una significativa escalation dell'offensiva contro i militanti Hezbollah e aprendo un nuovo fronte in una guerra che dura da un anno contro gli avversari sostenuti dall'Iran. (Euronews Italiano)

Secondo l’agenzia di stampa libanese, in effetti sarebbero in corso scontri in alcune zone del Libano meridionale ma le truppe israeliane non avrebbero ancora superato in massa il confine. (Nicola Porro)

L’intensità degli attacchi israeliani sul Libano degli ultimi giorni ha messo fortemente in crisi Hezbollah. (Radio Popolare)