Quante auto nuove vendute in Italia nel 2025: previsione Dataforce
Come andrà il mercato delle auto nuove in Italia nel 2025? Elaborando i numeri con criteri scientifici, Dataforce ha deciso di sviluppare la stima ipotizzando due scenari. Uno: zero multe Primo scenario: l’Ue ci ripensa e non dà multe alle Case per sforamento dei limiti imposti di CO2 nel 2025. Allora, si dovrebbero raggiungere 1.623.000 vetture e 185.000 veicoli commerciali leggeri, ovvero un livello leggermente superiore a quello a cui ci si sta avviando nel 2024. (Motorisumotori.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel 2025 entreranno in vigore i nuovi limiti europei sulla riduzione della CO2 per auto e furgoni. Il mancato raggiungimento degli obiettivi si tradurrà in enormi multe per i costruttori, con l’industria che potrebbe perdere fino a 16 miliardi di euro di capacità di investimento. (Milano Finanza)
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha previsto un piano di incontri con l’industria a partire da gennaio per «adattare le normative vigenti» Auto, l'Europa si prepara a cancellare le multe ai costruttori: «Adattiamo le normative» (Corriere della Sera)
Le icone automobilistiche europee, concepite da ingegneri brillanti e visionari, hanno esportato competenze uniche in tutto il mondo, frutto di anni di innovazione e passione. Non è esagerato affermare che essa costituisce il cuore pulsante della potenza industriale europea. (Corriere della Sera)
Penso che succederà qualcosa. Ecco perché è molto positivo, come ho appena detto, che il presidente della Commissione conduca questo dialogo strutturato con l'industria automobilistica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli obiettivi. (Quattroruote)
La produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l’effetto di calendario del 40,4% sull’anno precedente. (Zerosette free press)