Lagarde lo spread francese lo segue, eccome. E avverte i contendenti: "Le regole di bilancio vanno rispettate"

Lagarde lo spread francese lo segue, eccome. E avverte i contendenti: Le regole di bilancio vanno rispettate
L'HuffPost ECONOMIA

Due messaggi, piuttosto ambigui, d'altronde "non commento le situazioni dei singoli Stati, tanto più se sono impegnati nelle elezioni". Al forum dei banchieri centrali di Sintra in Portogallo, al quale partecipa anche il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, tutti pendono dalle labbra di Christine Lagarde. Per quanto vana, c'è la speranza che dia qualche indicazione sul possibile comportamento futuro della Bce alla luce dell'esito del primo turno delle elezioni in Francia. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

La presidente Bce Christine Lagarde a Sintra risponde a una domanda su possibili effetti delle elezioni in Francia: la stabilità dei prezzi dipende anche da quella finanziaria. E aggiunge: siamo avanti con il calo dell’inflazione, scesa al 2,5% a giugno nell’Eurozona. (Milano Finanza)

Secondo il governatore della banca centrale lettone, i responsabili di politica monetaria dovrebbero prendersi del tempo per valutare i dati in arrivo sull’inflazione. Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno” (Borse.it)

Sarà una strada accidentata, con alti e bassi nell'evoluzione dell'inflazione, quindi, anche se la direzione è chiara, sul breve termine dobbiamo essere estremamente prudenti e cauti". "Dobbiamo essere molto prudenti, siamo fiduciosi che l'inflazione convergerà verso la nostra definizione di stabilità dei prezzi, ma simultaneamente riteniamo che i prossimi mesi non saranno facili. (LA STAMPA Finanza)

Lagarde e Powell frenano le aspettative sui tagli dei tassi: “Vogliamo essere sicuri di agire nel momento giusto”

Alla Bce "non abbiamo completato il lavoro" sull'inflazione "e dobbiamo restare vigili. Non ci riposeremo fino a quando la partita non sarà vinta e l'inflazione sarà tornata al 2%". Lo ha affermato la presidente dell'istituzione monetaria, Christine Lagarde, nel suo discorso alla cena di gala che apre il forum di Sintra, l'appuntamento che ogni anno la Bce tiene in Portogallo (idealista.it/news)

Sì alla disinflazione ma no a un percorso predeterminato sui tagli. Lo ha fatto sapere la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. “Quello che posso dire oggi è che siamo molto avanti nel processo di disinflazione”, ma quello dei tassi di interesse “non è un processo lineare. (LAPRESSE)

La presidente della Bce e il presidente della Fed, al Forum di Sintra, rimangono cauti sui tagli ai tassi di interesse, preferendo attendere dati economici più solidi prima di procedere alla sforbiciata (FIRSTonline)