***Bce: Centeno, grazie a previsioni migliori possibile valutare tagli a ogni meeting

***Bce: Centeno, grazie a previsioni migliori possibile valutare tagli a ogni meeting
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bce: Centeno, grazie a previsioni migliori possibile valutare tagli a ogni meeting (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sintra, 02 lug - Il miglioramento della fiducia nelle previsioni di inflazione della Bce consente al consiglio direttivo di considerare tagli dei tassi di interesse a ogni riunione di politica monetaria. E' quanto ha detto il governatore della Banca centrale portoghese Mario Centeno in un'intervista a Cnbc a margine dei lavori del Forum Bce a Sintra. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In attesa del dato sull’inflazione dell’area euro, che sarà reso noto oggi, nell’inaugurare il forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, Lagarde ha praticamente lanciato il seguente messaggio: la Bce non ha fretta di tagliare di nuovo i tassi di interesse del blocco. (Finanzaonline)

Due messaggi, piuttosto ambigui, d'altronde "non commento le situazioni dei singoli Stati, tanto più se sono impegnati nelle elezioni". Per quanto vana, c'è la speranza che dia qualche indicazione sul possibile comportamento futuro della Bce alla luce dell'esito del primo turno delle elezioni in Francia. (L'HuffPost)

"Al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio". (LA STAMPA Finanza)

Lagarde (Bce): siamo attenti a eventuali tensioni sui mercati. Gli operatori guardano a settembre per il taglio dei tassi

Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. Il programma di questa edizione di questo anno, dedicata al tema “Monetary policy in an era of transformation”, ovvero alla “Politica monetaria in un’era di trasformazione”, si aprirà alle 18.30 della giornata odierna con una cena organizzata dal Comitato esecutivo della Bce. (Finanzaonline)

Sull'inflazione dell'area euro a giugno "abbiamo visto un numero più basso del mese scorso. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde durante un dibattito al forum annuale a Sintra, in Portogallo. (Tiscali Notizie)

La presidente Bce Christine Lagarde a Sintra risponde a una domanda su possibili effetti delle elezioni in Francia: la stabilità dei prezzi dipende anche da quella finanziaria. E aggiunge: siamo avanti con il calo dell’inflazione, scesa al 2,5% a giugno nell’Eurozona. (Milano Finanza)