BCE, Simkus: altri due tagli quest'anno se dati evolvono come previsto

BCE, Simkus: altri due tagli quest'anno se dati evolvono come previsto
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Le aspettative per altri due tagli quest'anno sono in linea con il mio pensiero, se i dati si evolveranno come previsto". Lo ha affermato Gediminas Simkus, governatore della Banca centrale lituana e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Bloomberg a Sintra, dove è in corso il forum annuale della BCE."La nostra politica monetaria è ancora molto restrittiva - ha spiegato - Sono sicuro che tutto ciò che è superiore al 3% è ancora territorio restrittivo. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

"Al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio". (LA STAMPA Finanza)

E' quanto affermato dalla Presidente Christine Lagarde, aprendo il Forum della BCE dal titolo "La politica monetaria in un’era di trasformazione", ospitato presso la banca centrale a Sintra, in Portogallo. (LA STAMPA Finanza)

“Avremo bisogno di tempo per raccogliere dati sufficienti che ci diano la certezza che i rischi di una inflazione superiore al target siano passati”. Così Christine Lagarde, presidente della Bce, nel discorso con cui ha dato il via al forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, nella serata di ieri. (Borse.it)

Lagarde: sull'inflazione “restare vigili, la partita non è vinta”

Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. Il programma di questa edizione di questo anno, dedicata al tema “Monetary policy in an era of transformation”, ovvero alla “Politica monetaria in un’era di trasformazione”, si aprirà alle 18.30 della giornata odierna con una cena organizzata dal Comitato esecutivo della Bce. (Finanzaonline)

Sarà una strada accidentata, con alti e bassi nell'evoluzione dell'inflazione, quindi, anche se la direzione è chiara, sul breve termine dobbiamo essere estremamente prudenti e cauti". Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a CNBC durante il forum annuale della BCE a Sintra, in Portogallo. (LA STAMPA Finanza)

Lo ha affermato la presidente dell’istituzione monetaria, Christine Lagarde nel suo discorso alla cena di gala che apre il forum di Sintra, l’appuntamento che ogni anno la Bce tiene in Portogallo.Il discorso non sembra offrire spunti di rilievo sulle prossime mosse di politica monetaria se non ribadire l’impostazione, adottata dopo il primo rialzo dei tassi deciso a giugno – dopo una lunga fase di stabilità che a sua volta seguiva il più aggressivo ciclo rialzista della storia della Bce -: si intende decidere volta per volta sulla base dell’evolversi dei dati, senza impegnarsi su alcun percorso predeterminato per il costod el danaro. (Agenzia askanews)