Lagarde chiude le porte a un taglio dei tassi a luglio: "Più tempo per raccogliere dati"

Lagarde chiude le porte a un taglio dei tassi a luglio: Più tempo per raccogliere dati
La Stampa ECONOMIA

“I primi 90 minuti sono i più importanti”. Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), cita Sir Bobby Robson, leggendario giocatore prima e allenatore poi, per chiarire quale sarà l’orizzonte della politica monetaria di Francoforte nei prossimi mesi. “Allo stesso modo (di Robson, ndr), non ci fermeremo fino a quando la partita non sarà vinta e l’inflazione non sarà tornata a… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha affermato la presidente dell’istituzione monetaria, Christine Lagarde nel suo discorso alla cena di gala che apre il forum di Sintra, l’appuntamento che ogni anno la Bce tiene in Portogallo.Il discorso non sembra offrire spunti di rilievo sulle prossime mosse di politica monetaria se non ribadire l’impostazione, adottata dopo il primo rialzo dei tassi deciso a giugno – dopo una lunga fase di stabilità che a sua volta seguiva il più aggressivo ciclo rialzista della storia della Bce -: si intende decidere volta per volta sulla base dell’evolversi dei dati, senza impegnarsi su alcun percorso predeterminato per il costod el danaro. (Agenzia askanews)

In attesa del dato sull’inflazione dell’area euro, che sarà reso noto oggi, nell’inaugurare il forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, Lagarde ha praticamente lanciato il seguente messaggio: la Bce non ha fretta di tagliare di nuovo i tassi di interesse del blocco. (Finanzaonline)

“Avremo bisogno di tempo per raccogliere dati sufficienti che ci diano la certezza che i rischi di una inflazione superiore al target siano passati”. Così Christine Lagarde, presidente della Bce, nel discorso con cui ha dato il via al forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, nella serata di ieri. (Borse.it)

Lagarde, un atterraggio morbido dell'economia resta incerto

E' quanto affermato dalla Presidente Christine Lagarde, aprendo il Forum della BCE dal titolo "La politica monetaria in un’era di trasformazione", ospitato presso la banca centrale a Sintra, in Portogallo. (LA STAMPA Finanza)

Bce, forum Sintra: non solo inflazione-tassi, dubbio Lagarde su scudo anti spread TPI per la sua Francia Tutto pronto a Sintra, in Portogallo, per il consueto forum sulle banche centrali organizzato ogni anno dalla Bce, banca centrale europea. (Finanzaonline)

"Data la portata dello shock determinato dall'inflazione, un atterraggio morbido dell'economia non è ancora garantito", ma la performance del mercato del lavoro è stata "eccezionalmente buona" e quindi "l'occupazione è cresciuta nonostante il rallentamento del Pil e la disoccupazione è ai minimi storici": lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavori del forum di Sintra. (Tuttosport)