Lagarde (Bce): «La lotta all’inflazione non è finita. Un “atterraggio morbido” non è ancora garantito»

Lagarde (Bce): «La lotta all’inflazione non è finita. Un “atterraggio morbido” non è ancora garantito»
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«Abbiamo fatto molta strada nella lotta all’inflazione... ma il nostro lavoro non è finito e dobbiamo rimanere vigili». Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, nel suo discorso rivolto questa sera ai partecipanti dell’Ecb Forum, appuntamento annuale che si tiene a Sintra, in Portogallo, per discutere di politica monetaria. Nessun indicazione dunque sul prossimo taglio dei tassi. «Data l’entità dello shock sull’inflazione, un “atterraggio morbido” non è ancora garantito», ha ammonito Lagarde, valutando i costi della politica monetaria in termini di impatto sull’economia del rialzo dei tassi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a CNBC durante il forum annuale della BCE a Sintra, in Portogallo. "Dobbiamo essere molto prudenti, siamo fiduciosi che l'inflazione convergerà verso la nostra definizione di stabilità dei prezzi, ma simultaneamente riteniamo che i prossimi mesi non saranno facili. (LA STAMPA Finanza)

Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), cita Sir Bobby Robson, leggendario giocatore prima e allenatore poi, per chiarire quale sarà l’orizzonte della politica monetaria di Francoforte nei prossimi mesi. (La Stampa)

Nel suo discorso introduttivo al forum annuale sulla banche centrali organizzato dalla Bce in Portogallo,la presidente Lagarde ha identificato i rischi e i costi del percorso intrapreso finora. (Milano Finanza)

Lagarde, un atterraggio morbido dell'economia resta incerto

“Il mercato del lavoro solido indica che possiamo prenderci del tempo per raccogliere nuove informazioni”, ha detto Lagarde, affermando in sostanza che la Bce non ha alcuna fretta di tornare a tagliare i tassi, dopo il taglio del 6 giugno scorso. (Borse.it)

Le aspettative di uno o due tagli dei tassi da parte della Bce da qui a fine anno sono “piuttosto ragionevoli”. Lo afferma Martins Kazaks, membro del Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte. Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno” (Borse.it)

"Data la portata dello shock determinato dall'inflazione, un atterraggio morbido dell'economia non è ancora garantito", ma la performance del mercato del lavoro è stata "eccezionalmente buona" e quindi "l'occupazione è cresciuta nonostante il rallentamento del Pil e la disoccupazione è ai minimi storici": lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavori del forum di Sintra (Tuttosport)