BCE, Wunsch: c'è margine per secondo taglio tassi, al netto di sorprese negative

BCE, Wunsch: c'è margine per secondo taglio tassi, al netto di sorprese negative
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio". Lo ha detto Pierre Wunsch, governatore della banca centrale belga e membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Reuters."Anche un piccolo cambiamento rispetto alle previsioni non cambierebbe questa impostazione", ha aggiunto, spiegando che il secondo taglio non è urgente e Francoforte potrebbe aspettare fino al meeting in cui verranno rese note le prossime proiezioni dello staff, a settembre. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

“Il mercato del lavoro solido indica che possiamo prenderci del tempo per raccogliere nuove informazioni”, ha detto Lagarde, affermando in sostanza che la Bce non ha alcuna fretta di tornare a tagliare i tassi, dopo il taglio del 6 giugno scorso. (Borse.it)

Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno” Secondo il governatore della banca centrale lettone, i responsabili di politica monetaria dovrebbero prendersi del tempo per valutare i dati in arrivo sull’inflazione. (Borse.it)

Alla Bce "non abbiamo completato il lavoro" sull'inflazione "e dobbiamo restare vigili. Non ci riposeremo fino a quando la partita non sarà vinta e l'inflazione sarà tornata al 2%". (Tiscali Notizie)

Bce, forum Sintra: non solo inflazione-tassi, dubbio Lagarde su scudo anti spread TPI per la sua Francia

"L’economia sta attraversando un cambiamento profondo" e la "mancanza di certezza rappresenta una sfida profonda per i politici", ma la BCE è riuscita a "tracciare un percorso attraverso questa incertezza e ha fatto molta strada nella lotta contro l’inflazione". (LA STAMPA Finanza)

«Data l’entità dello shock sull’inflazione, un “atterraggio morbido” non è ancora garantito», ha ammonito Lagarde, valutando i costi della politica monetaria in termini di impatto sull’economia del rialzo dei tassi. (Il Sole 24 ORE)

Bce, forum Sintra: non solo inflazione-tassi, dubbio Lagarde su scudo anti spread TPI per la sua Francia Tutto pronto a Sintra, in Portogallo, per il consueto forum sulle banche centrali organizzato ogni anno dalla Bce, banca centrale europea. (Finanzaonline)