Lagarde, un atterraggio morbido dell'economia resta incerto

Lagarde, un atterraggio morbido dell'economia resta incerto
Tuttosport ECONOMIA

"Data la portata dello shock determinato dall'inflazione, un atterraggio morbido dell'economia non è ancora garantito", ma la performance del mercato del lavoro è stata "eccezionalmente buona" e quindi "l'occupazione è cresciuta nonostante il rallentamento del Pil e la disoccupazione è ai minimi storici": lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavori del forum di Sintra. Per la presidente ci sono però ancora "parecchie incertezze" sul futuro dell'inflazione, in particolare su come evolverà il legame tra profitti, salari e produttività e se l'economia sarà colpita da nuovi shock dal lato dell'offerta. (Tuttosport)

Su altre testate

"L’economia sta attraversando un cambiamento profondo" e la "mancanza di certezza rappresenta una sfida profonda per i politici", ma la BCE è riuscita a "tracciare un percorso attraverso questa incertezza e ha fatto molta strada nella lotta contro l’inflazione". (LA STAMPA Finanza)

Non ci riposeremo fino a quando la partita non sarà vinta e l'inflazione sarà tornata al 2%". Lo ha affermato la presidente dell'istituzione monetaria, Christine Lagarde nel suo discorso alla cena di gala che apre il forum di Sintra, l'appuntamento che ogni anno la Bce tiene in Portogallo. (Tiscali Notizie)

Tutto pronto a Sintra, in Portogallo, per il consueto forum sulle banche centrali organizzato ogni anno dalla Bce, banca centrale europea. Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. (Finanzaonline)

Lagarde: sull'inflazione “restare vigili, la partita non è vinta”

"Al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio". (LA STAMPA Finanza)

Christine Lagarde, numero uno della Bce, continua a non lasciare grandi speranze alle colombe, ai mercati e ai cittadini dell’area euro, che sperano in un altro taglio dei tassi imminente dopo la prima sforbiciata annunciata il 6 giugno scorso. (Finanzaonline)

– Alla Bce “non abbiamo completato il lavoro” sull’inflazione “e dobbiamo restare vigili. Roma, 1 lug. (Agenzia askanews)