Papa: non si lasci alle armi il diritto di creare il diritto

Città del Vaticano, 27 set. Un paese come il Belgio, con la sua storia e la sua posizione geografica, nel cuore dell'Europa, può ricordare "a tutti gli altri che, quando - sulla base delle più varie e insostenibili scuse - si comincia a non rispettare più confini e trattati e si lascia alle armi il diritto di creare il diritto, sovvertendo quello vigente, si scoperchia il vaso di Pandora e tutti i venti incominciano a soffiare violenti, squassando la casa e minacciando di distruggerla". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

La giovane donna è stata subito allontanata dalle guardie di sicurezza. Bergoglio è arrivato oggi in Lussemburgo per una visita di 4 giorni che comprende anche il vicino Belgio. (il Dolomiti)

Come fosse un qualsiasi altro avventore. Il ragazzo dietro il bancone deve essere rimasto di stucco quando, subito dopo pranzo, ha visto entrare nel suo bar il Papa in carrozzella accompagnato da tre guardie del corpo. (ilmessaggero.it)

Dei bimbi «sono stati orribilmente feriti, segnati per la vita. Il tema della pedofilia irrompe nel primo incontro del Papa in Belgio. (La Stampa)

Papa in Lussemburgo: «Per la pace, oneste trattative e onorevoli compromessi»

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Papa in Lussemburgo. Dal ‘cuore’ dell’Europa invoca di nuovo la pace (TV2000)

Papa Francesco è al castello di Laeken per la visita di cortesia al Re dei Belgi Sua Maestà Filippo Leopold Lodewijk Maria e alla Regina Mathilde d’Udekem d’Acoz. Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dai Reali. (LAPRESSE)

Per raggiungere la pace e sanare questa «pericolosissima sclerosi» – l’appello alle autorità – servono «oneste trattative» e «onorevoli compromessi, che nulla pregiudicano e che invece possono costruire per tutti sicurezza e pace», evitando «inutili stragi» che hanno costi umani altissimi, perché «la guerra è sempre una sconfitta». (Romasette.it)