Lavoro: Mattarella, 'elemento per sostenibilità ed equilibrio sociale'

Lavoro: Mattarella, 'elemento per sostenibilità ed equilibrio sociale'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Quando si parla di sostenibilità si intende anzitutto che la crescita non può più avvenire a discapito dell’ambiente. Ma sostenibilità non include soltanto questo indispensabile aspetto. È anche equilibrio sociale, capacità di rinnovare e rafforzare i presupposti di valore della democrazia e della libertà. Il valore del lavoro come fattore di ricomposizione della società va, dunque, ribadito e, se necessario, riscoperto". (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quirinale Molti immigrati, sono "sovente esposti a uno sfruttamento spietato, inconciliabile con la nostra civiltà". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al al Quirinale in occasione della cerimonia di consegna delle "Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2024. (Il Sole 24 ORE)

Morti bianche, Mattarella: "La vita dei lavoratori vale immensamente più del profitto" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi invece avviene a ritmo di gran lunga più veloce. "Il lavoro sta cambiando: è sotto gli occhi di tutti. (Tiscali Notizie)

Lavoro, Mattarella: "Salari bassi lacerano la coesione sociale"

"La Costituzione non ha soltanto affermato il diritto al lavoro. Fortemente voluta. (Civonline)

A lanciare l’allarme è il Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della cerimonia per il conferimento delle Stelle al merito del lavoro 2024. Si tratta di un elemento di preoccupante lacerazione della coesione sociale”. (il Giornale)

Tuttavia l'occupazione, non solo nel nostro Paese, si sta frammentando, tra una fascia alta, in cui a qualità e professionalità corrispondono buone retribuzioni, mentre in basso si creano sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà". (la Repubblica)