Lavoro, Mattarella: "Rendere effettiva la parità delle retribuzioni tra uomini e donne"

Lavoro, Mattarella: Rendere effettiva la parità delle retribuzioni tra uomini e donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Nel suo intervento alla cerimonia di consegna delle "Stelle al merito de lavoro" per il 2024, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato a parlare della questione relativa alla parità salariale tra uomo e donna: "É dovere delle istituzioni operare per renderla ovunque effettiva", ha detto Mattarella ricordando anche l'art.37 della Costituzione. "La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile", ha aggiunto il presidente. (la Repubblica)

Su altre testate

Roma, 17 ott. – “Desidero esprimere i sentimenti più intensi di vicinanza e di solidarietà ai familiari dei lavoratori morti sul lavoro, a cui è stata conferita la Stella al Merito alla memoria”. (Agenzia askanews)

"Il lavoro sta cambiando: è sotto gli occhi di tutti. Oggi avviene a ritmo di gran lunga più veloce. (Civonline)

Gli incidenti sul lavoro sono “una piaga intollerabile” e “la vita delle persone vale immensamente più di ogni profitto”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lancia un monito nel corso della cerimonia al Quirinale di consegna delle ‘Stelle al Merito del Lavoro’ per l’anno 2024. (LAPRESSE)

Mattarella: "I salari bassi lacerano la società". Istat, record storico di poveri in Italia: sono 5,7 milioni

Che la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, deve avere le stesse retribuzioni che spettano ai loro colleghi di genere maschile. Sappiamo che il cammino per giungere al rispetto di questo principio è tuttora da concludere ma va ricordata questa prescrizione e il conseguente dovere delle istituzioni di operare per renderla ovunque effettiva». (Corriere TV)

“È vero che i dati sulla crescita confortano”, premette, “ma è anche vero che l’occupazione si… Il discorso sul lavoro di Sergio Mattarella, oggi al Quirinale, in occasione dei conferimenti delle Stelle al merito del lavoro, va letto con attenzione perché raffredda gli entusiasmi di chi, al governo, fa propaganda sull’aumento dell’occupazione. (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per l'anno 2024, che si è svolta al Quirinale ha toccato diversi temi nel suo intervento: welfare, le morti sul lavoro, la condizione delle donne. (La Stampa)