Il 67% degli italiani si informa sul web per investire e in alcuni casi si affida ancora ad amici e parenti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Forbes Italia ECONOMIA

Quasi il 70% degli italiani (il 67%) si informa sul web per orientarsi nella scelte di investimento. È questo uno dei dati di maggior impatto sviscerati dalla Consob nel suo ultimo rapporto sugli investimenti finanziari delle famiglie italiane, che accende difatti l’attenzione su un fenomeno ormai consolidato che conferma la discesa senza fine della carta stampata, che crolla così al quarto posto (34%) in questa particolare classifica, alle spalle della tv (43%) e dei social media (36%). (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La tendenza al ricorso ai social è più accentuata tra i giovani, tra le donne, tra chi ha minori conoscenze di base in campo finanziario e minori disponibilità da investire. (Notizie d'Abruzzo)

Al secondo posto c’è la televisione (43%). A seguire con il 36% i social media, scrive Criscione, a cui seguono carta stampate e testate on-line con un uso del 34%. (SoldiOnline.it)

E’ quanto emerge dalrapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane secondo cui i giovani e le donne prediligono i social media per cercare informazioni utili a orientare i propri investimenti. (Corriere della Sera)

Consulenti vs "fai-da-te", così cambia il portafoglio degli italiani

Sono sempre di più gli italiani che puntano sulle criptovalute. Per la precisione, nel biennio 2022-2024 è più che raddoppiato il numero dei risparmiatori che decidono di investire sulla moneta digitale, anche se sembra che non tutti siano a conoscenza delle potenzialità e dei rischi connessi. (Business People)

Giunti alla nona edizione, si fa luce su un iniziale cambiamento di trend. Il rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane è molto interessante. (QuiFinanza)

Quando si parla di scelte di investimento gli italiani sono divisi in due: da una parte ci sono gli investitori “autonomi”, dall’altra quelli che si affidano ad un consulente finanziario. È questa una delle evidenze emerse dal “Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane” diffuso dalla Consob (Advisoronline)