Maltempo, estate in stand-by: scatta l’allerta meteo. In arrivo piogge e temporali

Approfondimenti:
Migranti

La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla per la giornata di oggi, mercoledì 3 luglio 2024 e per le successive 9-12 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati. Estate in stand-by Incanalato in un flusso di correnti nordoccidentali, un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà il Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell’instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre fonti

Un nuovo fronte temporalesco si prepara ad attraversare il nostro Paese da Nord a Sud portando nuove piogge, temporali e locali grandinate. Il tutto sarà accompagnato anche da un generale calo delle temperature che coinvolgerà praticamente tutta l’Italia. (Meteo Giornale)

Interessato soprattutto il sud della regione, in particolare la Valdichiana, la Maremma livornese e grossetana, le valli del Fiora, dell'Albegna e dell'Ombrone e la costa grossetana. – La Sala operativa regionale della Protezione civile della Toscana ha emesso un'allerta meteo di codice giallo a causa della possibilità di forti temporali. (LA NAZIONE)

Previsioni meteo Abruzzo per oggi, mercoledì 3 luglio

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali iniziali di cielo poco nuvoloso; annuvolamenti più consistenti nell’Aquilano (Rete8)