Avviso di condizioni meteorologiche avverse in Toscana e altre regioni italiane

La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo di codice giallo per la Toscana, in particolare per la parte centro-meridionale della regione. L'allerta, valida dalle ore 13 alle ore 21 di oggi, mercoledì 3 luglio, riguarda principalmente la Valdichiana, la Maremma livornese e grossetana, le valli del Fiora, dell'Albegna e dell'Ombrone e la costa grossetana.

L'instabilità atmosferica si è manifestata già nella mattinata sul settore nord della Toscana. Si prevedono evoluzioni temporalesche localmente anche consistenti nel corso della giornata odierna, soprattutto nel sud della regione.

Per la giornata di domani, giovedì 4 luglio, è stata emessa una nuova allerta meteo. Oltre alla Toscana, sono interessate da rischio temporali, idraulico e idrogeologico anche le regioni di Calabria, Veneto, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Molise e Umbria.

Le condizioni meteo dovrebbero cominciare a migliorare su tutta Italia già da domani. Da venerdì, l'anticiclone africano tornerà a fare la voce grossa su gran parte d'Italia. Il caldo si intensificherà al centro-sud ed anche in Val Padana, ma ci saranno delle sostanziali differenze sulla tenuta dell’anticiclone.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo