Chico Forti, Tajani "Tra qualche settimana il rientro in Italia"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

"La trattativa doveva essere condotta su due fronti con il Governo di Washington e Florida, serviva una doppia autorizzazione, c'è spato un rimpallo e bisognava aspettare la firma, noi abbiamo avuto la pazienza di attendere". Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, a Tg2 Post in riferimento al ritorno in Italia di Chico Forti dopo la firma dell'autorizzazione al trasferimento. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri giornali

TRENTO. Lunedì, 4 marzo, era il giorno della settimanale telefonata di Chico Forti a mamma Maria. Telefonata che puntualmente c'è stata e che, comprensibilmente, dopo quella di venerdì in tarda serata a poche ore dalla notizia del suo trasferimento in Italia, ha avuto toni ancora più di speranza e gioia. (l'Adige)

La potrò riabbracciare, finalmente», dice in un'intervista al Corriere della Sera. Lo so che anche in Italia dovrò stare in carcere, ma in Italia avrò mia madre vicina. (ilmessaggero.it)

Chico Forti sussurra nelle orecchie di Andrea Di Giuseppe le emozioni e i brividi che gli hanno attraversato la mente, il cuore, la pelle da quando l’America ha detto: «sì». Lo sguardo oltre le sbarre, il pensiero al mare turchese di Miami: «Il mio sogno è tornare sul surf». (Corriere Roma)

Dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e il presidente americano Joe Biden l’annuncio che in tantissimi attendevano: “È stata un'odissea, ma non abbiamo mai mollato. Dopo ventiquattro anni di reclusione in un carcere della Florida, negli Stati Uniti, condannato all'ergastolo per un omicidio che ha sempre sostenuto di non aver commesso, per Chico è arrivato il colpo di scena. (MOW)

L’Italia e il Trentino sono da giorni in fibrillazione per il trasferitmento di Chico Forti in Italia. Dopo 24 anni, Chico Forti riuscirà a tornare in Italia, dove finirà di scontare la pena che gli è stata assegnata in Florida. (la VOCE del TRENTINO)

Sul rientro in Italia di Chico Forti “i tempi tecnici parlano di almeno due mesi. Settimana più settimana meno”. A dirlo a LaPresse è Gianni Forti, zio dell’italiano condannato all’ergastolo in Florida (Usa) per un omicidio avvenuto nel 1998. (LAPRESSE)