Stefano Bonaccini: “Sullo Ius soli per ora chiacchiere, da Forza Italia ci attendiamo fatti”

Nel centrodestra si sta muovendo qualcosa, Stefano Bonaccini non trascura i segnali che arrivano da Fi su “Ius scholae” e carceri ed è giusto andare a vedere le carte, ma il presidente Pd è anche convinto che la maggioranza non andrà in crisi. Certo, spiega, «mi pare che a fronte di Fdi e Lega che scelgono in Europa l’estrema destra, condannando l’Italia ad un progressivo isolamento dalle scelte … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Anche nei giorni più caldi delle ferie dei politici, continua a tenere banco il dibattito sulla cittadinanza, figlio dei successi olimpici degli atleti azzurri, tra i quali molti italiani di origine straniera. (La Stampa)

In questi giorni, sull’onda dei trionfi azzurri alle Olimpiadi di Parigi e delle becere polemiche razziste che ne sono seguite, si è riacceso il dibattito sull'acquisto della cittadinanza italiana da parte di stranieri che vivono nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

"In questi giorni, sull'onda dei trionfi azzurri alle Olimpiadi di Parigi e delle becere polemiche razziste che ne sono seguite, si è riacceso il dibattito sull'acquisto della cittadinanza italiana da parte di stranieri che vivono nel nostro Paese. (Tiscali Notizie)

CARLO CALENDA (AZIONE): “IUS SCHOLAE, L’UNICA RIFORMA CHE PUO’ ESSERE VOTATA”

“Da un decennio il Parlamento rimbalza da una camera all’altra proposte per cambiare l’attuale legge sulla cittadinanza, rivelatasi, nel paese reale, obsoleta e soprattutto superata dai fatti. (Estense.com)

Ettore Rosato, vicesegretario di Azione, il tema della cittadinanza è ritornato al centro della discussione politica e le convergenze tra partiti liberali di diversa estrazione lasciano presagire nuovi scenari all’orizzonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La riforma dello Ius scholae “nell’attuale legislatura mi pare l’unica che ha qualche chance di venir approvata. Penso che abbiamo bisogno di nuovi cittadini, di nuovi italiani. Ce lo richiede la demografia. (Agenda Politica)