Berthe Morisot – Pittrice impressionista

Berthe Morisot – Pittrice impressionista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Comunicato stampa La mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, curata da Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, celebra l’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. Con la consulenza scientifica di Sylvie Patry, esperta di Morisot, l’esposizione esplora la sua capacità di catturare la fragilità dell’esistenza attraverso un linguaggio pittorico delicato e unico. (Artribune)

La notizia riportata su altri giornali

Berthe Morisot fu l'unica donna tra i fondatori del movimento impressionista, e la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino le rende doveroso tributo con un'esposizione organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, istituzione che vanta la più grande raccolta di opere di Berthe Morisot, da cui provengono importanti dipinti, e con la consulenza scientifica di Sylvie Patry, tra i maggiori esperti internazionali di Morisot. (Itinerarinellarte.it)

Nell’anno dedicato all’Impressionismo, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita la mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, aperta al pubblico dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025. (Revenews)

Per la prima volta dopo anni, il secondo piano della GAM sarà accessibile, con la possibilità di scoprire il Deposito vivente, un innovativo progetto che unisce arte e tecnologia, portando alla luce un deposito museale in continuo cambiamento. (Guida Torino)

Mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista - Torino

TORINO – È stata l’unica donna tra i fondatori dell’Impressionismo: Berthe Morisot che, nell’anno internazionale dedicato al movimento all’Impressionismo, viene celebrata in una esposizione ospitata dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (Arte Magazine)

Architetti Associati – che prefigura l’ambizioso intervento e i suoi futuri sviluppi. Dopo poco più di un mese di chiusura, la GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino torna ad accogliere i visitatori negli spazi rinnovati da un complesso progetto di ristrutturazione. (Sky Arte)

La mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà. (Cose di Casa)