A Torino Morisot vestale dell’Impressionismo

A Torino Morisot vestale dell’Impressionismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L’Impressionismo, al solo nominarlo, fa luccicare gli occhi anche a chi di mostre ne vede poche ma che a quelle dove appaiono i nomi di Édouard Manet, Claude Monet, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley ed Edgar Degas, non vuole mancare. Tra quella compagine di pittori spiccava anche una donna dotata di un talento che non passò inosservato a Manet, tanto da farne la sua musa. (Il giornale dell'Arte)

Ne parlano anche altre fonti

Berthe Morisot, il suo talento lirico in mostra a Torino (Il Sole 24 ORE)

Comunicato stampa (Artribune)

E lo fa con nuovi spazi espositivi - è tornato visitabile dopo 6 anni il secondo piano del museo, dove ha trovato casa il nuovo Deposito vivente con l’esposizione di opere conservate nei magazzini -, con il riallestimento delle collezioni, con il piano terra e il giardino da oggi fruibili gratuitamente. (Torino Cronaca)

La luce della fragilità, Berthe Morisot e la poesia dell’Impressionismo a Torino

Pittrice impressionista”, un evento che celebra una delle figure più significative dell’Impressionismo, l’unica donna tra i fondatori di questo movimento rivoluzionario. Apre oggi a Torino, presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, la mostra “Berthe Morisot (Artuu)

Dal 16 ottobre al 9 marzo, l'esposizione presenta una cinquantina di sue opere, dipinti, disegni e incisioni, che testimoniano la sua vita e carriera artistica, a cominciare dal sodalizio con Edouard Manet. (Alto Adige)

Nell’anno dedicato all’Impressionismo, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita la mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, aperta al pubblico dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025. (Revenews)