Scherma donne, nei titoli di giornale niente nomi ma generici ruoli. Scoppia la polemica

Italia oro nella spada squadre, francesi battute in casa. Le 4 regine: l’amica di Diletta Leotta, la francese, la psicologa e la mamma”. Sta facendo discutere e non poco – sarebbe stato strano il contrario – il titolone col quale il quotidiano la Repubblica è uscito poco dopo la vittoria di Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo nella gara a squadra della spada femminile da martedì 30 luglio. (Luce)

Ne parlano anche altre fonti

PARIGI – La quarta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 segna l’inizio delle prove a squadre. In pedana la spada femminile. L’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò si schiera con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria ha superato nel primo turno l’Egitto portandosi in semifinale. (Federazione Italiana Scherma)

Scherma d'oro con la spada femminile Il 30 luglio va in archivio, finalmente, con il metallo più pregiato regalato dalla scherma. (Adnkronos)

Un trionfo emozionante e storico quello delle spadiste italiane ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria ha dominato la prova a squadre, superando nettamente l’Egitto ai quarti (39-26) e la Cina in semifinale (45-24). (Orizzonte Scuola)

Parigi 2024, medaglia d'oro per l'Italia nella spada femminile

«Sensazioni straordinarie, una vittoria fantastica. Da noi le ragazze hanno trovato l'ambiente giusto, abbiamo portato fortuna. Siamo molto orgogliosi, le ho sentite a notte fonda e mi hanno ringraziato: speriamo il trionfo di Parigi sia volàno per i nostri giovani». (La Tribuna di Treviso)

Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria: l'Italia è campionessa olimpica nella spada a squadre femminile per la prima volta nella storia. (Io Donna)

Parigi 2024, medaglia d'oro per l'Italia nella spada femminile 31 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)