Ritrovato sull'Everest lo scarpone di Irvine. Può riscrivere la storia della montagna

Ritrovato sull'Everest lo scarpone di Irvine. Può riscrivere la storia della montagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

L'ultima volta che qualcuno li ha visti era una domenica di cielo terso ma il tempo alle pendici dell'Everest può cambiare da un momento all'altro. Andrew Irvine e George Mallory stanno procedendo spediti, la vetta, la gloria e la storia, sono a circa 250 metri. Ma all'improvviso arriva una tempesta di neve e i due alpinisti spariscono dalla vista. È l'8 giugno del 1924 e da quel giorno la storia dei due alpinisti è circondata di mistero e sfocia nel mito. (il Giornale)

Su altri media

A distanza di cento anni è stato ritrovato sul monte Everest uno scarpone, con all’interno un piede avvolto in una calza, che con tutta probabilità apparteneva a Andrew Irvine, il compagno di scalata di George Mallory: i due alpinisti britannici furono i primi, nel 1924, a compiere una spedizione che aveva tutti i numeri per poter giungere al successo. (Corriere della Sera)

Un gruppo di alpinisti e filmaker del National Geographic ha trovato sull'Everest un piede e uno scarpone molto probabilmente appartenenti a Andrew Irvine, il compagno di scalata di George Mallory. La storia dell'alpinismo potrebbe dover essere riscritta. (La Gazzetta dello Sport)

Un team di documentaristi di National Geographic ha scoperto uno scarpone con un piede al suo interno sui ghiacciai dell'Everest, un ritrovamento che potrebbe risolvere un enigma che dura da un secolo. (Sky Tg24 )

Scoperta incredibile sull’Everest, potrebbero essere stati trovati i resti dell’alpinista Andrew Irvine

Dopo cento anni il Monte Everest ha restituito una parte dei resti dell’alpinista britannico Andrew Irvine che nel 1924 tentò di arrivare sulla vetta insieme al compagno George Mallory. Dalle nevi è emerso uno scarpone con dentro un piede che molto probabilmente apparteneva allo stesso Irvine. (Open)

È il Guardian a rendere noto che i resti parziali di Andrew Irvine sono stati trovati sui pendii dell'Everest quando, il mese scorso, alcuni scalatori e cineasti hanno scoperto un piede racchiuso in un stivale da arrampicata e in una calza (Il Fatto Quotidiano)

I resti di Mallory furono rinvenuti nel 1999, ma fino ad ora non era stata trovata alcuna traccia di Irvine. (Il T Quotidiano)