Prezzo benzina e gasolio, Bonaccini: "Basta speculazioni"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Bologna, 15 marzo 2022 - Carburanti alle stelle: i prezzi di benzina e gasolio sfondano la soglia di 2 euro al litro anche nelle rilevazioni settimanali ufficiali del Mite.

Bonaccini pensa all'occasione mancata dei rigassificatori ed anche alle estrazioni di gas, ma incrementate, dove già ci sono le stazioni di estrazione

E allora Bonaccini rilancia al Governo e all'Europa l'appello per un Recovery plan sull'energia: "E' emergenza nell'emergenza. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il traffico delle merci in Italia, dunque, risulta fortemente dipendente dai carburanti fossili. Al netto dei trasporti marittimi, la maggioranza di questi carburanti di derivazione petrolifera (84%) viene utilizzata per il trasporto stradale, che costituisce la principale modalità di trasporto merci in Italia. (Adnkronos)

I prezzi dei due carburanti continuano ad essere oltre la soglia dei due euro al litro in tutta la città. Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. (LA NAZIONE)

leggi anche Aiuti per famiglie e imprese nel nuovo decreto: in arrivo tagli su bollette e carburanti. Un sondaggio sul caro benzina e bollette. La situazione in Italia ormai è sotto gli occhi di tutti. (Money.it)

Come dire, un terzo in meno del resto d'Italia. Il prezzo calerà ancora di qualche centesimo", dice un informatissimo signore targato Milano all'omino in tuta e mascherina dell'Eni di Trepalle (La Repubblica)

Il fattore fiscale. Pur pesando meno sul costo del gasolio, rispetto alla benzina, la parte fiscale ha finito per penalizzare nelle ultime settimane il costo del diesel. In sostanza, le accise, su un litro di benzina si portano via quasi 73 centesimi, mentre l’Iva finisce per pesare 36 centesimi. (L'Unione Sarda.it)

Ma perché la benzina costa così tanto? Il prezzo dei carburanti staziona a livelli record, con picchi ai distributori in città fino a 2,404 euro al litro. (Picchio News)