Uruguay, Orsi vince elezioni: “Da domani al lavoro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il candidato di sinistra, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. Sconfitto Álvaro Delgado che ha ammesso la sconfitta . “Il paese della libertà, dell’uguaglianza e della fratellanza ha trionfato ancora una volta”, ha detto Orsi a una folla di sostenitori che sventolavano bandiere ed esultavano per il risultato. (B-Lab Live!)
Su altre fonti
I primi exit poll del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Uruguay danno in vantaggio il candidato del Frente Amplio (centrosinistra), Yamandú Orsi, con il 49% delle preferenze contro il 46,6% del candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. (l'Adige)
Nato nel 1967 a Santa Rosa, nel dipartimento di Canelones, una zona rurale nel sud del Paese, Yamandú Orsi è cresciuto in un ambiente modesto, con genitori agricoltori. Questo è un dettaglio molto importante in Uruguay: è la prima volta dalla transizione democratica degli anni ’80 che un presidente non è nato a Montevideo, la capitale. (Le Grand Continent)
Con lo spoglio delle schede al 99%, Orsi ha conquistato con il 49,8% dei voti contro il 45,9% di Delgado, con una differenza di 92mila voti, stando a quanto precisato da El Pais. (Il Sole 24 ORE)
Anche mentre continuava lo spoglio dei voti, Álvaro Delgado, il candidato della coalizione di centrodestra fino a ieri al governo, ha ammesso la sconfitta. Yamandú Orsi, candidato della coalizione di centrosinistra Frente Amplio, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (Il Fatto Quotidiano)
Sconfitto Álvaro Delgado che ha ammesso la sconfitta . Il candidato di sinistra, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (LAPRESSE)
L'esponente della coalizione di centro-destra, Álvaro Delgado ha ammesso la sconfitta (LAPRESSE)