Uruguay. Orsi e Cosse sono stati eletti rispettivamente presidente e vicepresidente

Uruguay. Orsi e Cosse sono stati eletti rispettivamente presidente e vicepresidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Alberto Galvi – Il presidente uruguaiano eletto Yamandú Orsi e la sua compagna di corsa Carolina Cosse, entrambi del Fronte Ampio, hanno vinto il ballottaggio delle presidenziali contro Álvaro Delgado e Valeria Ripoll del Partito Nazionale. Il presidente Luis Lacalle Pou si è congratulato con Yamandú Orsi e Carolina Cosse, i quali punteranno a costruire un governo progressista per l’Uruguay. Per il presidente brasiliano Lula questa è una vittoria per tutta l’America Latina e i Caraibi (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri media

Il candidato dell’opposizione di sinistra, Yamandú Orsi, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. Il voto di domenica riporta al potere la storica coalizione progressista e fa dell’Uruguay l’ultimo di un anno di elezioni storiche in cui il partito in carica viene sconfitto. (LAPRESSE)

I primi exit poll del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Uruguay danno in vantaggio il candidato del Frente Amplio (centrosinistra), Yamandú Orsi, con il 49% delle preferenze contro il 46,6% del candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. (l'Adige)

Anche mentre continuava lo spoglio dei voti, Álvaro Delgado, il candidato della coalizione di centrodestra fino a ieri al governo, ha ammesso la sconfitta. Yamandú Orsi, candidato della coalizione di centrosinistra Frente Amplio, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (Il Fatto Quotidiano)

In Uruguay vince Yamandú Orsi

In Uruguay trionfa il centrosinistra: il prossimo presidente sarà l'ex insegante Yamandú Orsi Cambio di guardia alla guida dell'Uruguay: il candidato del centrosinistra Yamandù Orsi ha vinto le elezioni presidenziali. (Euronews Italiano)

Sconfitto Álvaro Delgado che ha ammesso la sconfitta . Il candidato di sinistra, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (B-Lab Live!)

«Brasile e Uruguay continueranno a lavorare insieme nel Mercosur e in altri forum per lo sviluppo giusto e sostenibile, la pace e l'integrazione regionale», conclude quindi il messaggio. (Corriere del Ticino)