Chi è Yamandú Orsi, il nuovo presidente dell’Uruguay?

Chi è Yamandú Orsi, il nuovo presidente dell’Uruguay?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Le Grand Continent ESTERI

Data 25 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Nato nel 1967 a Santa Rosa, nel dipartimento di Canelones, una zona rurale nel sud del Paese, Yamandú Orsi è cresciuto in un ambiente modesto, con genitori agricoltori. Questo è un dettaglio molto importante in Uruguay: è la prima volta dalla transizione democratica degli anni ’80 che un presidente non è nato a Montevideo, la capitale. (Le Grand Continent)

Ne parlano anche altre fonti

MONTEVIDEO (l'Adige)

Yamandú Orsi, leader di sinistra ed ex sindaco, ha vinto le elezioni e sarà il prossimo presidente dell’Uruguay, segnando il ritorno dei progressisti dopo cinque anni di governo conservatore. Semplice e vicino al popolo, ha promesso dialogo e continuità senza rivoluzioni: la sua amministrazione inizierà a marzo, e, come Mujica, ha scelto di non vivere nella residenza presidenziale. (Virgilio Notizie)

Il candidato dell’opposizione di sinistra, Yamandú Orsi, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. Il voto di domenica riporta al potere la storica coalizione progressista e fa dell’Uruguay l’ultimo di un anno di elezioni storiche in cui il partito in carica viene sconfitto. (LAPRESSE)

Elezioni in Uruguay, vince il centrosinistra di Orsi: "Sarò il presidente di un paese più integrato"

Yamandù Orsi, candidato di centrosinistra del Frente Amplio è stato eletto presidente dell'Uruguay, come hanno mostrato i risultati ufficiali, avendo sconfitto l'avversario di centrodestra Alvaro Delgado candidato del Partido Nacional. (Sky Tg24 )

"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". "Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarra indietro dal punto di vista sociale economico e politico", ha aggiunto parlando di fronte a migliaia di sostenitori, assicurando che sotto la sua presidenza "il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità". (Il Mattino di Padova)

"Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarrà indietro dal punto di vista sociale economico e politico", ha aggiunto parlando di fronte a migliaia di sostenitori, assicurando che sotto la sua presidenza "il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità". (la Repubblica)