IT-Wallet: tutte le risposte alle domande sui documenti nell'app IO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da ieri, è disponibile per i primi 50.000 utenti selezionati casualmente IT-Wallet, ossia la funzione dell'app IO che permette di avere una copia digitale dei documenti sul proprio smartphone. IT-Wallet ha già sollevato parecchie questioni: tra paure irrazionali e dubbi legittimi, proviamo a rispondere a tutte le domande che abbiamo trovato in rete, nei commenti al nostro video e sui social. (SmartWorld)
La notizia riportata su altri giornali
Il ‘privilegio’, che nelle prossime settimane sarà esteso a tutti i cittadini maggiorenni, riguarda coloro che hanno attivato la ‘patente mobile’ nell’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, insieme alla tessera sanitaria / tessera europea di assicurazione malattia e alla Carta europea della disabilità (per chi ce l’ha). (SicurAUTO.it)
Tutto a portata di mano grazie a un semplice «tap» sullo schermo, custodito nel portafoglio digitale: anche la patente di guida entra nell’elenco dei documenti disponibili tramite l’app IO, insieme con altri documenti tra cui tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. (La Stampa)
Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)
Il primo passo verso l’It-Wallet L’Italia prosegue spedita nel percorso verso la digitalizzazione. Sull’app Io sono disponibili la versione digitale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. (Donna Moderna)
In attesa della piena operatività del Sistema di portafoglio digitale (Sistema IT-Wallet), è partito nei giorni scorsi il rilascio pubblico di documenti su IO, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio di app IO la versione digitale di patente di guida, tessera sanitaria e della carta europea della disabilità. (CittaDellaSpezia)
Forse IT-Wallet non è la novità che sembra essere: esiste già da parecchio, per la precisione dal 2018, quando quattro amici hanno brevettato un sistema per digitalizzare i documenti personali e tenerli sullo smartphone, anticipando di anni l'app lanciata dal governo italiano. (Tom's Hardware Italia)