I rifugi di Cogne non mollano, chiuso l’Aosta a Bionaz

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

I rifugi valdostani avevano da poco inaugurato ufficialmente l’inizio della stagione estiva, prima che il maltempo della scorsa settimana provocasse danni che, per alcuni, si fanno ancora sentire. È il caso del Rifugio Aosta a Bionaz, reso irraggiungibile da una frana le cui immagini hanno impressionato. “È stato impressionante sì, dall’alto vedevo la morena che veniva giù”, racconta Diego Bosonin, gestore del Rifugio Aosta. (AostaSera)

La notizia riportata su altre testate

Il rifugio, situato su un costone ad est della lingua terminale del ghiacciaio di Tza de Tzan, nella testata della Valpelline, è attualmente chiuso a causa dei danni dell'evento alluvionale che ha interessato la valle la notte tra il 29 e 30 giugno. (Gazzetta Matin)

E se dobbiamo mettere le ali a Cogne lo faremo anche con gli elicotteri. A me importa solo non far perdere la stagione alla Valle d’Aosta. (Corriere della Sera)

"Quella dell'elicottero è una proposta emersa al tavolo di lavoro quando sono andata in Valle d'Aosta a fare il sopralluogo insieme al presidente della Regione, all'assessore al turismo,... (Virgilio)

Maltempo, la strada di Cogne distrutta dal torrente

La Pro Loco di Macugnaga ha lanciato una raccolta fondi per sostenere la comunità. (il Giornale)

Proprio da qui si è creata la colata di fango che ha distrutto il sentiero per il rifugio Aosta. Il video che sarebbe stato ripreso da HeliMontBlanc mostra la voragine apertasi sotto al rifugio Aosta di Bionaz a quota 2.788metri. (il Dolomiti)

Nelle immagini dall'elicottero la strada di Cogne, distrutta dal torrente durante il forte maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta e il Piemonte, nella notte tra il 29 e il 30 giugno. (Tiscali Notizie)