Ucraina, voci Usa contro Zelensky dopo lite con Trump: "Serve altro leader"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la lite nello Studio Ovale con Donald Trump, la fiducia degli Stati Uniti in Volodymyr Zelensky appare in caduta libera. Da Washington, uno dopo l'altro, arrivano messaggi che auspicano una nuova leadership a Kiev, magari con dimissioni dell'attuale presidente. "Abbiamo bisogno di un leader che possa trattare con noi, ed eventualmente possa trattare con i russi e porre fine a questa guerra", dice il consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, Mike Waltz, alla Cnn. (Adnkronos)
Su altre testate
E davvero l’umiliazione globale del presidente Zelensky è uno spettacolo difficile da dimenticare. Riscrive in versione Far West + Sopranos il dialogo tra gli Ateniesi e i Meli c… (La Stampa)
Il Presidente degli Stati Uniti presenzierà oggi ad un incontro con alti funzionari, tra cui il segretario di Stato Marco Rubio e il segretario alla Difesa Pete Hegseth, per discutere delle misure da adottare nei confronti dell'Ucraina a seguito del disastroso incontro di venerdì scorso con il Presidente ucraino Zelensky che ha mandato in fumo qualsiasi possibilità di mettere fine all'escalation diplomatica tra Ucraina e Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)
Donald Trump infatti vorrebbe non solo le dimissioni di Volodymyr Zelensky, considerato un intralcio alle trattative di pace con la Russia, ma potrebbe molto presto sospendere gli aiuti militari a Kiev (ilmessaggero.it)

Le regole della Community (The Insider)
Il guru di Omaha ha scelto di liquidare partecipazioni importanti e il mercato si interroga sui perchè (Il Sole 24 ORE)
«L’errore di Zelensky è stato accettare, suo malgrado, di scontrarsi frontalmente con Trump e Vance ben sapendo che le loro posizioni sono radicalmente diverse dalla sua. Per di più l’ha fatto in inglese, una lingua che il nostro presidente ha appreso da poco e parla ancora male. (Corriere della Sera)