Quanto costa festeggiare il Capodanno in Italia?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il cenone di Capodanno, simbolo di tradizione e innovazione, rappresenta un momento speciale per molti italiani. Non importa se si celebra in casa o al ristorante: l’obiettivo è chiudere l’anno in bellezza, con piatti gustosi e convivialità. Quest'anno, chi resta a casa spende tra 60 e 70 euro a persona, secondo Confcommercio Milano. Stamattina, gli acquisti dell'ultimo minuto, i ritocchi al menù, la scelta di dolci e bottiglie: ora i milanesi sono pronti a mettersi ai fornelli per il cenone di Capodanno, tra grandi classici come cotechino e lenticchie e piccoli peccati di gola.

Per chi resta a casa quest'anno, il costo medio è fra i 60 euro per chi ha scelto un menù di carne e i 70 euro di chi preferisce il pesce. La notte di San Silvestro si conferma un appuntamento immancabile per celebrare, anche a tavola, la fine di un capitolo e l’inizio di un nuovo anno. Secondo l’ultima indagine condotta da Coldiretti/Ixè, il 51% degli italiani sceglierà di festeggiare in casa, attorniato da una media di sette persone per ogni tavola imbandita.

La scelta della propria abitazione o di quelle di amici e parenti riflette non solo una maggiore attenzione ai costi, ma anche il desiderio di intimità e calore familiare, sempre più ricercati dopo le difficoltà degli ultimi anni. Capodanno, gli agrumi sono al top, ok ostriche e vongole lupino. È il momento giusto per un pieno di vitamina C con gli agrumi nostrani e sulle tavole degli italiani arrivano, tra i prodotti ittici, le ostriche e le vongole lupino. Per il cenone di Capodanno, La Borsa della Spesa di Bmti e Italmercati Rete d’Imprese, realizzata in collaborazione con Consumerismo No Profit, indica i migliori prodotti da acquistare per realizzare i piatti della tradizione italiana.