Servizi, la corsa per il dopo Belloni: ecco i nomi dei possibili successori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terremoto al vertice dell’intelligence. Dal 15 gennaio Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. A confermarlo è stata la stessa ambasciatrice, dopo le indiscrezioni di Repubblica sul suo imminente addio. «È una mia decisione», ha chiarito Belloni, aggiungendo che «non c’è nessun altro incarico», anche se già si parla di un suo ruolo a Bruxelles come consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Elisabetta Belloni è una diplomatica dalla lunga carriera, è arrivata al vertice del Dis nel 2021, su indicazione del governo Draghi. Vi racconto la prezzemolina Elisabetta Belloni (Start Magazine)
Tutti i papabili Tra i papabili ci sono l'attuale vice di Belloni, la prefetta Alessandra Guidi, il prefetto Vittorio Rizzi, ora vicedirettore dell'Aisi, l'Agenzia informazioni e sicurezza interna, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini. (Italia Oggi)
“C’è un insieme di fattori che rende davvero difficile credere che le dimissioni di Elisabetta Belloni siano legate a fatti personali. Forse è l’ennesima prova che in questo governo tutte le forze politiche, ma in maniera particolare Fratelli d’Italia, non sono rispettosi delle autonomie, delle istituzioni, delle informazioni, dei pesi, dei contrappesi. (Il Fatto Quotidiano)
«Ho maturato questa decisione da tempo ma non ho altri incarichi. Elisabetta Belloni conferma che non sarà più il capo dei servizi segreti. Nominata il 21 maggio 2021 a capo del Dis, il Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (che ha tra gli altri il compito di coordinare le due agenzie di intelligence Aise e Aisi) si è convinta che fosse arrivato il momento di lasciare. (Corriere Roma)
Dissapori, probabilmente, dovuti a diversità di vedute che, come scrive il Corriere della sera, avrebbero portato all'estromissione della diplomatica dal delicato dossier che riguarda la giornalista nostra connazionale detenuta in Iran. (Tiscali Notizie)
Piuttosto, si può ripercorrere brevemente la biografia di una diplomatica, ambasciatrice, senza macchie e ombre, di assoluta levatura e di grandi capacità che ha sfiorato, addirittura, il Quirinale. (il Giornale)