Aston Villa-Bologna, 2-0, McGinn e Duran affondano i rossoblù

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'Aston Villa continua la sua marcia trionfale in Champions League, ottenendo la terza vittoria consecutiva senza subire gol. La squadra di Unai Emery ha avuto la meglio sul Bologna, che ha mostrato un buon gioco nel primo tempo ma non è riuscito a concretizzare le occasioni create. Nella ripresa, gli inglesi hanno trovato il vantaggio con una punizione fortunata di McGinn, seguita dal raddoppio di Duran. Il Bologna, nonostante gli sforzi, ha visto il palo negare il gol a Beukema, confermando le difficoltà stagionali con una sola vittoria all'attivo tra Serie A e Champions League.

La partita, disputata a Birmingham, ha visto l'Aston Villa dominare nella seconda metà del match, grazie anche alle scelte tattiche di Emery, che ha sorpreso tutti lasciando fuori il suo attaccante di punta, Ollie Watkins, e dando fiducia a Duran, già in gol contro il Bayern Monaco. Il Bologna, guidato da Italiano, ha schierato una formazione giovane con Fabbian e Urbanski a centrocampo e Dallinga in attacco. Nonostante una buona prestazione nel primo tempo, i rossoblù non sono riusciti a mantenere lo stesso ritmo nella ripresa, permettendo agli inglesi di prendere il controllo del gioco.

Il Bologna, reduce da un deludente pareggio contro il Genoa, cercava un riscatto in Champions League, ma ha trovato un avversario troppo forte. Le scelte di Italiano, come l'inserimento tardivo di Castro, sono state oggetto di discussione, con alcuni che avrebbero preferito vedere il giocatore in campo prima per dare maggiore profondità alla squadra. Dopo il secondo gol, il Bologna non è riuscito a riaprire la partita, complice anche alcune sostituzioni che non hanno dato i frutti sperati.

La sconfitta in Inghilterra lascia il Bologna fermo a un solo punto in classifica, mentre l'Aston Villa guida il girone a punteggio pieno. La squadra di Emery ha dimostrato ancora una volta di essere una delle formazioni più solide e organizzate della competizione, capace di sfruttare al meglio le occasioni e di mantenere alta la concentrazione per tutti i novanta minuti.