Vela Gialla di Scampia, è iniziato l'abbattimento: gente in lacrime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono iniziate le operazioni di abbattimento della Vela Gialla qui a Scampia: gli interventi sono partiti questa mattina poco dopo l'alba quando i grossi macchinari che dovranno mangiare la vela gialla sono stati trasportati all'interno del cantiere. Alle prime luci del giorno le macchine sono state già piazzate nella parte esterna della Vela gialla, quella che affaccia verso via Labriola per procedere poi allo smantellamento di questa prima porzione di vela. (ilmattino.it)
Su altri media
La riqualificazione del quartiere di Scampia a Napoli riparte dalla demolizione della Vela Gialla, una dei tre edifici di questo tipo ancora in piedi. NAPOLI. (ROMA on line)
Inizia così la demolizione di un altro pezzo di Gomorra. Leggi l'articolo di Antonio Di Costanzo (La Repubblica)
Sono iniziate in mattinata, infatti, le operazioni di demolizione della Vela Gialla: il fabbricato, simbolo positivo e insieme negativo di un intero quartiere, sarà completamente abbattuta entro la fine del 2025, come da ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi dello scorso settembre, che ha disposto la demolizione anche della Vela Rossa. (Fanpage.it)
L’ecoquartiere immerso nel verde sarà realizzato secondo standard di massima efficienza energetica (nZEB – edifici a energia quasi zero) e prevede l’impiego di 100 unità lavorative, 25 ditte specializzate subappaltatrici e 50 professionisti del Piloda Building tra ingegneri e progettisti. (Fanpage.it)
Sono ufficialmente iniziati questa mattina i lavori di demolizione della Vela Gialla di Scampia, uno degli edifici simbolo del quartiere, spesso associato alla criminalità organizzata e teatro della serie Gomorra. (Open)
“Lanciamo anche un segnale che questo è un quartiere normale, un quartiere dove ci sono tante persone che vogliono una vita giusta, che vogliono i loro diritti. Questo vale per tutte le periferie e noi lo stiamo facendo". (Adnkronos)