Neve in arrivo sugli Appennini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L'Italia si prepara a un fine settimana di freddo intenso e nevicate a bassa quota, con un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche. Le correnti in quota da nord, associate a un'area depressionaria in transito sull'Europa centro-orientale, stanno portando un'ondata di aria polare che investirà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud del Paese. Questo impulso d'aria fredda, proveniente dalla Russia, determinerà un calo drastico delle temperature, con giornate caratterizzate da cieli poco nuvolosi o velati e addensamenti irregolari di nubi basse, foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle pianure.

Il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo ha confermato che nei prossimi giorni tornerà la neve a bassa quota, coinvolgendo principalmente il Centro-Sud. Le previsioni indicano che le nevicate inizieranno a partire dai 1.600 metri, ma potrebbero scendere fino a quote collinari tra venerdì e sabato. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha avvisato che il tempo tenderà a peggiorare sulle regioni adriatiche, con precipitazioni via via più diffuse, anche sotto forma di temporale.

Il Nord Italia, invece, sarà interessato da giornate per lo più poco nuvolose o velate, grazie all'influenza di un'area di alta pressione dall'Atlantico che tende ad estendersi all'Europa settentrionale e occidentale. Tuttavia, non mancheranno addensamenti irregolari di nubi basse, foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle pianure. Le temperature, già in calo, subiranno un ulteriore abbassamento, portando un anticipo di inverno su tutto il Paese.

L'Italia si prepara a un fine settimana di maltempo e freddo intenso, con nevicate a bassa quota che interesseranno principalmente il Centro-Sud.