Violenza di genere, come comportarsi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i Carabinieri hanno ribadito l'importanza di sapere come agire in situazioni di violenza di genere. La prima azione da intraprendere è chiamare il 112 per richiedere l'intervento delle forze dell'ordine. In alternativa, è possibile recarsi presso una qualsiasi caserma del territorio per denunciare l'accaduto. Se si è feriti, è necessario chiamare il 118 o recarsi al pronto soccorso più vicino.

Le caserme dell'Arma dei Carabinieri delle sedi del Comando Provinciale di Reggio Emilia e delle Compagnie di Guastalla e Castelnovo Monti, per tutta la giornata del 25 novembre, si illumineranno di arancione, simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere. L'Arma reggiana, particolarmente sensibile al tema della violenza sulle donne, è da sempre impegnata nella lotta contro tali gravi condotte delittuose.

I dati relativi alla violenza sulle donne sono allarmanti: a Bologna, dall'inizio dell'anno, si sono registrati oltre 500 casi di violenza di genere. Durante la Giornata internazionale, le forze dell'ordine e i Carabinieri hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione attraverso un videomessaggio, rivolto a tutte le vittime e a chi, grazie a una comunicazione mirata, potrebbe trovare la forza di denunciare.

Le capitane Giorgia de Acutis e Lavinia Filonzi, rispettivamente del Borgo Panigale e del nucleo psicologico, hanno sottolineato l'importanza di denunciare e di non restare in silenzio.