Palio di Siena del 2 luglio 2024: la segnatura dei fantini

Si è svolta questa mattina, martedì 2 luglio, all’interno del Palazzo Comunale, la segnatura dei fantini che disputeranno il Palio di Siena del 2 luglio 2024 che si correrà questa sera, con uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 19.30. Ai sensi dell’articolo 58 del “Regolamento per il Palio”, nel corso delle operazioni di segnatura dei fantini, i Capitani hanno comunicato in forma scritta all’autorità comunale la nomina del fantino per il Palio di Siena del 2 luglio 2024, indicandone anche il soprannome. (SIENA FREE)

Ne parlano anche altre fonti

Lo storico evento sarà trasmesso anche in televisione, su La7 dalle ore 17,20. Martedì 2 luglio si terrà la nuova edizione del Palio di Siena , stagione dedicata alla Madonna di Provenzano. (Tuttosport)

Sei gli interventi effettuati dalle postazioni sanitarie presenti in Piazza del Campo a Siena durante la Prova Generale del Palio di luglio 2024: due pazienti postazione Cappella, di cui uno inviato al Pronto Soccorso delle Scotte (codice verde), quattro pazienti postazione Fonte Gaia, di cui uno trasportato al Pronto Soccorso delle Scotte (codice verde). (Valdelsa.net)

Sono alcuni degli ospiti del Comune di Siena in occasione del Palio del 2 luglio, che assisteranno al Corteo Storico e alla Carriera dalle trifore di Palazzo Pubblico. Tra gli ospiti, spiega una nota, anche il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il direttore dell'Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse, il deputati Fdi Giovanni Donzelli, l'ambasciatore della Croazia Jasen Mesic e quello di Spagna Miguel Angel Fernandez Palacios, il sottosegretario all'editoria Alberto Barachini. (LA NAZIONE)

Palio, Fabio (sindaco Siena): “Macchina da tutelare e salvaguardare con passione e professionalità”

Per la prima volta, infatti, grazie ai rapporti di collaborazione tra Opera Laboratori, il Consorzio Tutela del Palio di Siena e il gruppo Rcs i senesi nel mondo potranno seguire in streaming la diretta del Palio da piazza del Campo. (Nove da Firenze)

La diretta live del Palio di Siena di martedì 2 luglio 2024: ecco tutte le informazioni in tempo reale sulla corsa storica di Piazza del Campo. Il primo dei due appuntamenti dell’anno, quello di martedì 2 luglio 2024, è pronto a intrattenere tutti gli appassionati di questa corsa di ippica che affonda le radici nella storia. (SPORTFACE.IT)

“Il 3 luglio 1944 i soldati del corpo di spedizione francese entrarono in città da Porta San Marco mentre reparti tedeschi uscivano da Porta Camollia, poco distante l’attuale Piazzetta 3 luglio, intitolata per celebrare l’evento”. (ANCI)