Halloween, il monito del parroco: «E' un culto satanico»

Halloween, il monito del parroco: «E' un culto satanico»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LecceSette INTERNO

La festa di Halloween non è un gioco per bambini, ma un vero e proprio rito demoniaco. Il monito arriva via Facebook da Don Antonio Murrone, ex parroco della chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lecce, che cita anche il famoso prete esorcista Gabriele Amorth. Halloween, ricorrenza importata dai paesi anglosassoni e diventata appuntamento atteso e amato dai bambini non è una festività religiosa cristiana che - come noto - festeggia Ognissanti il 1° Novembre. (LecceSette)

Su altre fonti

Anzi, una vera ossessione, un culto, un rito di passaggio cui è proprio un peccato non prendere parte, pena una FOMO potente. L'autunno è forse il periodo dell'anno più amato dall'internet - sì, in certi casi batte pure il Natale - e per questo, negli ultimi decenni, è diventato un trend iper virale. (Cosmopolitan)

Cifre considerevoli, dal momento che si tratta di una festività che, pur non essendo tradizionalmente italiana, è diventata popolare soprattutto tra le famiglie, tanto che circa il 60% degli italiani afferma di celebrarla, percentuale che arriva al 71% nella fascia fra i 18 e i 35 anni. (Torino Cronaca)

L’ondata di sangue e di morte che ci colpisce ogni giorno – tra guerre nel mondo e tristi episodi di cronaca di casa nostra – non impedisce che anche quest’anno le vetrine delle pasticcerie e di alcuni negozi preparino l’arrivo trionfale di Halloween con i suoi immancabili e stucchevoli riti: dolcetti a forma di teschi, tombe e fantasmi; zucche; costumi e maschere da streghe, zombie, spettri, scheletri; decorazioni e cianfrusaglie varie in tema. (L'Amico del Popolo Agrigento)

Le radici cristiane di una festa che ha perso il suo senso spirituale

Nella notte più scura, e oscura dell’anno, quella di Halloween, che si celebra stasera, 31 ottobre, in tutto il mondo e anche in provincia di Alessandria, con una pioggia di appuntamenti dalle città ai paesi, c’è chi non si piega alla moda horror che, dall’America, ha contagiato pure l’Italia e l’Europa. (La Stampa)

C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. Una di queste celebrazioni è senz’altro Halloween, che gode di una duplice fama. (Il Faro online)

All Hallows Eve, letteralmente vigilia di Ognissanti. Eccoci di nuovo, è la festa di Tutti i Santi. (Famiglia Cristiana)