Siria, si riaccende la guerra civile ad Aleppo dopo il cessate il fuoco in Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle immagini il radi aereo e le colonne di fumo dopo il bombardamento nella zona di Aleppo, in Siria. a Darat Izza,, e la successiva fuga di civili. Secondo The White Helmet, una ong dell'opposizione siriana, aerei siriani e russi hanno bombardato zone controllate dai ribelli nel nordovest della Siria, vicino al confine con la Turchia. L'attacco è la risposta all'avanzata nei giorni scorsi dei ribelli, guidati dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, a nord ovest di Aleppo. (la Repubblica)
Su altre fonti
Gli scontri, scoppiati dopo un'offensiva contro i territori controllati dal governo, hanno visto esplosioni e pesanti bombardamenti, in particolare dopo l'assalto alla citta' di Ariha, nella regione di Idlib. (Tiscali Notizie)
Red – (Notizie Geopolitiche)
Con un tempismo che sollecita inevitabili interrogativi , al Fath al Mubin un’alleanza che racchiude gruppi jihadisti guidati da Hay’at Tahrir ash-Sham (Hts, l’ex Fronte al Nusra, ramo siriano di Al Qaeda), ha lanciato due giorni fa un massiccio attacco a sorpresa, il più ampio dal 2019, contro l’esercito siriano ad est di Idlib, conquistando rapidamente oltre venti villaggi, 250 kmq di territorio e arrivando a meno di cinque chilometri da Kasr al Asal, la porta di Aleppo (il manifesto)
Sono già oltre 200 le vittime dei combattimenti nel nord della Siria. I ribelli, organizzati in una alleanza, affermano di aver già catturato decine di villaggi e una delle più grandi basi militari siriane, denominata “Fouj 46″, ad occidente rispetto alla città. (Ultima Voce)
Nelle immagini il radi aereo e le colonne di fumo dopo il bombardamento nella zona di Aleppo, in Siria. a Darat Izza,, e la successiva fuga di civili. Secondo The White Helmet, una ong dell'opposizione siriana, aerei siriani e russi hanno bombardato zone controllate dai ribelli nel nordovest della Siria, vicino al confine con la Turchia (La Stampa)
A ovest di Aleppo, seconda città siriana e capitale economica del Paese prima dell'inizio della guerra civile nel 2011, diversi gruppi legati ai cosiddetti ribelli siriani hanno sfondato le difese dell'esercito regolare. (Inside Over)