Siria, si riaccende la guerra civile ad Aleppo dopo il cessate il fuoco in Libano

Siria, si riaccende la guerra civile ad Aleppo dopo il cessate il fuoco in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Nelle immagini il radi aereo e le colonne di fumo dopo il bombardamento nella zona di Aleppo, in Siria. a Darat Izza,, e la successiva fuga di civili. Secondo The White Helmet, una ong dell'opposizione siriana, aerei siriani e russi hanno bombardato zone controllate dai ribelli nel nordovest della Siria, vicino al confine con la Turchia. L'attacco è la risposta all'avanzata nei giorni scorsi dei ribelli, guidati dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, a nord ovest di Aleppo. (la Repubblica)

Su altre fonti

Gli scontri, scoppiati dopo un'offensiva contro i territori controllati dal governo, hanno visto esplosioni e pesanti bombardamenti, in particolare dopo l'assalto alla citta' di Ariha, nella regione di Idlib. (Tiscali Notizie)

Red – (Notizie Geopolitiche)

Con un tempismo che sollecita inevitabili interrogativi , al Fath al Mubin un’alleanza che racchiude gruppi jihadisti guidati da Hay’at Tahrir ash-Sham (Hts, l’ex Fronte al Nusra, ramo siriano di Al Qaeda), ha lanciato due giorni fa un massiccio attacco a sorpresa, il più ampio dal 2019, contro l’esercito siriano ad est di Idlib, conquistando rapidamente oltre venti villaggi, 250 kmq di territorio e arrivando a meno di cinque chilometri da Kasr al Asal, la porta di Aleppo (il manifesto)

Siria, riesplode la guerra: i ribelli tornano nella periferia di Aleppo

Sono già oltre 200 le vittime dei combattimenti nel nord della Siria. I ribelli, organizzati in una alleanza, affermano di aver già catturato decine di villaggi e una delle più grandi basi militari siriane, denominata “Fouj 46″, ad occidente rispetto alla città. (Ultima Voce)

Nelle immagini il radi aereo e le colonne di fumo dopo il bombardamento nella zona di Aleppo, in Siria. a Darat Izza,, e la successiva fuga di civili. Secondo The White Helmet, una ong dell'opposizione siriana, aerei siriani e russi hanno bombardato zone controllate dai ribelli nel nordovest della Siria, vicino al confine con la Turchia (La Stampa)

A ovest di Aleppo, seconda città siriana e capitale economica del Paese prima dell'inizio della guerra civile nel 2011, diversi gruppi legati ai cosiddetti ribelli siriani hanno sfondato le difese dell'esercito regolare. (Inside Over)