Siria, scontri tra forze governative e ribelli nel nordovest del Paese: oltre 130 morti

Siria, scontri tra forze governative e ribelli nel nordovest del Paese: oltre 130 morti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Si tratta dei più violenti combattimenti degli ultimi anni in Siria, dove la provincia di Aleppo, controllata dal regime di Bashar al Assad, confina con l’ultima roccaforte jihadista. Nel frattempo, cresce il potere negoziale di Israele dopo la presa di posizione della Francia a favore di Netanyahu PUBBLICITÀ I ribelli siriani nell'ultima enclave dell'opposizione nel Nord della Siria hanno lanciato un'operazione militare su vasta scala contro l'esercito nazionale siriano e hanno conquistato territorio, nella prima avanzata del genere dopo anni. (Euronews Italiano)

Su altri media

Tuttavia, la situazione che si sta verificando in questi giorni ricorda i momenti più cruenti del conflitto, risalenti a circa dieci anni fa. In Siria la guerra non è mai davvero finita. (Today.it)

Ha ceduto il cessate-il-fuoco in Siria, dove i miliziani jihadisti di Tahrir al-Sham, gruppo che ha raccolto molti qaedisti, ha tentato una sortita verso Aleppo, oggi sotto il controllo governativo, conquistando alcuni villaggi. (Notizie Geopolitiche)

Fondata il 28 gennaio 2017, HTS è nata dalla fusione di diversi gruppi ribelli, tra cui Jabhat Fateh al-Sham (precedentemente noto come Jabhat al-Nusra), Jaysh al-Ahrar, Ansar al-Din Front, Jaysh al-Sunna, Liwa al-Haqq e Nour al-Din al-Zenki Movement. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Caos in Siria, offensiva dei ribelli islamisti verso Aleppo: oltre 150 morti. Ucciso un generale dei pasdaran

Gli scontri, scoppiati dopo un'offensiva contro i territori controllati dal governo, hanno visto esplosioni e pesanti bombardamenti, in particolare dopo l'assalto alla citta' di Ariha, nella regione di Idlib. (Tiscali Notizie)

Un attacco a sorpresa e inatteso, specialmente perché il fronte sembrava oramai chiuso da più di sei anni. Nel giro di poche ore, i miliziani hanno preso possesso (Inside Over)

Si riaccendeI ribelli jihadisti siriani hanno lanciato un attacco su larga scala contro le forze del regime di Assad nella provincia di Aleppo. Si tratta dei combattimenti più violenti e sanguinosi da anni in quest’area: la regione di Aleppo, in mano al regime di Assad, confina con l’ultima grande roccaforte ribelle e jihadista: l'area di Idlib. (Corriere della Sera)