Prevenzione Senologica, visite gratuite a Milazzo. L’iniziativa di Airc e Depagroup - Oggi Milazzo

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Milazzo Messina

Airc Delegazione di Milazzo con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Depagroup ha organizzato per sabato 19 ottobre (dalle 11 alle 13) una giornata dedicata alla prevenzione al tumore del seno. L’iniziativa è in programma in coincidenza della campagna nazionale “Nastro Rosa”. Il gruppo milazzese, che raggruppa tre aziende (Analysis Center, Medical Center Umberto I e Atmosphere Spa Center) e che si occupa da sempre di prevenzione, metterà a disposizione due unità mobili che verranno posizionate davanti al Municipio (in via Francesco Crispi). (OggiMilazzo.it)

Ne parlano anche altri media

Un'unità mobile di Komen Italia, associazione di volontariato per la prevenzione e la diagnosi del tumore del seno, girerà per dodici mesi le nove province della Sicilia per effettuare screening oncologici. (Giornale di Sicilia)

In Italia, in dieci anni, i casi di tumore della mammella sono aumentati del 16%: erano 48mila nel 2013 e sono stati 55.900 nel 2023. Allo stesso tempo, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le possibilità di curarlo sono molto aumentate. (Il Sole 24 ORE)

La Fondazione Ant, con il sostegno dei Comuni di Signa e Lastra a Signa e di Farmapiana, oltre che con la collaborazione della Sezione Soci le Signe di Unicoop Firenze e col patrocinio dell’Ausl Toscana Centro, organizzerà alcune giornate di visite gratuite di prevenzione oncologica per i cittadini residenti nei due territori: giovedì 17 ottobre "Progetto mammella" per le donne sotto i 45 anni agli studi medici Farmapiana in via dei Macelli a Signa (in orario 9-13/14-18); mercoledì 30 "Progetto Melanoma" nella stessa sede (in orario 8.40-13.20 e 14-17.20). (LA NAZIONE)

A Firenze e Fiesole visite gratuite contro il tumore al seno

Un mese dedicato a controlli e appuntamenti per diffondere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Anche la sezione di Oristano della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, diretta dalla presidente Eralda Licheri, ha aderito alla campagna della Lilt Nazionale “Lilt for Women – Nastro Rosa 2024”. (L'Unione Sarda.it)

Monumenti o palazzi comunali illuminati di rosa per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica e per manifestare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno. (ciociariaoggi.it)

L’unità mobile di Lilt Firenze il 9 settembre sarà in piazza della Repubblica a Firenze per eseguire visite senologiche gratuite. Viste gratuite, opuscoli informativi e i monumenti colorati di rosa. (LA NAZIONE)