Sbloccati sconti in bolletta, erogati 1,7 milioni di euro a 9mila famiglie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel corso del 2024 è stata intensificata l’attività di controllo da parte dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) e della Guardia di Finanza per garantire che i bonus sociali elettrici raggiungano davvero le famiglie che ne hanno bisogno. Era stata evidenziata una discrepanza di dati, che ora, grazie a questo lavoro, dovrebbe essere stata rimarginata. Sono infatti stati sbloccati 1,7 milioni di euro destinati a 9.000 famiglie italiane. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altri giornali
Nel corso del 2024, è stata incrementata l’attività ispettiva dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e dei militari del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza, che collaborano con l’Autorità stessa in base a un protocollo d’intesa. (LA STAMPA Finanza)
Questa misura rientra nei cosiddetti fringe benefit, agevolazioni economiche che vengono aggiunte allo stipendio senza aumentarne la parte strutturale e senza impatti fiscali per i lavoratori. Le nuove agevolazioni per luce, gas e acqua nel 2025 e come funzionano per i dipendenti (Brocardi.it)
Si tratta di un sostegno economico sulle bollette destinato alle famiglie in difficoltà economica. L’obiettivo della misura è quello di ridurre l’impatto dei costi di elettricità e gas sulle finanze domestiche. (InvestireOggi.it)
Importanti misure di sostegno economico destinati alle famiglie a basso reddito e a coloro che si trovano in situazioni di disagio economico o fisico, i bonus sociali sulle bollette di luce, gas e acqua applicati direttamente alle bollette, aiutano a ridurre le spese delle utenze essenziali. (il Giornale)
Si tratta a tutti gli effetti di agevolazioni luce e gas che ogni cittadino può richiedere a patto di presentare i requisiti specifici necessari. I bonus luce e gas sono peculiari incentivi voluti dal governo o da altri enti che hanno l’obiettivo di ridurre il peso economico delle utenze per specifiche tipologie di destinatari, ad esempio per nuclei familiari a basso reddito o con componenti affetti da gravi patologie. (La Gazzetta del Serchio)
Il “bonus sociale per disagio economico”, introdotto dall’articolo 30 del Decreto Rilancio, consiste in sconti sulle bollette per le famiglie in difficoltà economica. Bonus bollette gas, luce e acqua (Scuolainforma)