La grande ambizione, cosa sapere sul film con Elio Germano alla Festa del Cinema di Roma SkyTG24

La grande ambizione, cosa sapere sul film con Elio Germano alla Festa del Cinema di Roma SkyTG24
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dal 31 ottobre arriva al cinema con Lucky Red la pellicola che oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, apre la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma. Diretta da Andrea Segre, è presentata in concorso Progressive Cinema. Germano si cala nei panni del politico che ha fatto la storia del partito comunista in Italia. Al suo fianco nel film, ci sono anche Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli e Fabrizia Sacchi C’è grande attesa per Berlinguer – La grande ambizione, la pellicola diretta da Andrea Segre che vede l’attore Elio Germano calarsi nei panni del personaggio titolare, Enrico Berlinguer (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

L’ultimo e sudatissimo film di Coppola, per la cui realizzazione il regista ha sacrificato parte del suo patrimonio, è un omaggio di fatto alla Roma antica e all’immaginario che gli americani hanno dell’impero romano, immaginando che gli Usa si trasformino in una nuova Roma che si avvia al declino e al disfacimento. (Il Sole 24 ORE)

Il film su Berlinguer alla Festa del Cinema di Roma 2024, la recensione di Vogue Italia (Vogue Italia)

Così inizia Berlinguer, la grande ambizione, il film di Andrea Segre che ha aperto la Festa del Cinema di Roma. È quasi una promessa allo spettatore: entra in questa storia e farai due ore di palestra politica con il miglior personal trainer, scusate le parolacce, e alla fine l’emozione sarà pari al guadagno intellettuale. (la Repubblica)

‘Berlinguer’, applausi al film di Andrea Segre: “Era il momento di raccontare Enrico e il suo grande popolo”

La diciannovesima edizione della Festa del cinema di Roma (16-27 ottobre) si inaugura con il film di Andrea Segre protagonista Elio Germano nel ruolo del leader di quello che negli anni 70 è stato il più importante Partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori. (la Repubblica)

“È stato un lavoro molto serio di ricerca e restituzione. Non è stato un film in cui il regista ha dato una interpretazione dei fatti ma abbiamo cercato di restituire quello che è accaduto in quegli anni nel paese e in quel partito che era il più grande partito operaio d’Europa con migliaia di iscritti, una enorme forza popolare che raccoglieva più di un terzo dei votanti”. (LAPRESSE)

Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui Il titolo fa riferimento al grande progetto politico che Enrico Berlinguer aveva in mente: unire le forze popolari italiane attraverso il compromesso storico con la Democrazia cristiana di Aldo Moro per realizzare un grande programma di riforme. (la Repubblica)