Servizio gratuito di rettifica codici Ateco per imprese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
InfoCamere ha reso noto che, dal 15 aprile al 30 novembre 2025, è disponibile un servizio (gratuito) che permette di effettuare la rettifica del codice Ateco dell'impresa assegnato in base alla riclassificazione effettuata dalla Camera di Commercio. Per aggiornare i codici Ateco presenti nell'Anagrafe Tributaria con quelli più adatti alla propria attività sarà necessario inviare l'apposito modello fiscale, attraverso una pratica di Comunicazione Unica (MySolution)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Anche se a livello camerale ossia di registro delle imprese l’aggiornamento dai vecchi ai nuovi codici ATECO avviene in automatico ossia senza che l’impresa debba fare qualcosa, potrebbe però essere necessario in alcuni casi rettificare il proprio codice ATECO post aggiornamento. (Investireoggi -)
Crowdfunding: settore Codice ATECO 2007 del punto di accesso al contante (deputato alla classificazione dell’attività economica prevalente del merchant presso i cui locali vengono offerti i servizi di Cash-Back e Cash-in-shop). (DB - Non solo Diritto Bancario)
L’Ateco è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche, ossia per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. L’Inps, con circolare n.71 del 31 marzo scorso, ha reso noto che, con decorrenza 1° aprile 2025, ha adottato, nei propri sistemi informativi, l’Ateco 2025, quale classificazione delle attività economiche sulla quale basare, come criterio non esclusivo, l’inquadramento dei datori di lavoro. (Radio RTM Modica)

Tuttavia, se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, puoi modificarlo con il codice che riflette meglio la tua attività. (Fiscomania)
Sebbene l’aggiornamento sia avvenuto in modo automatico da parte del Registro delle Imprese, gli effetti che ne derivano non sono da sottovalutare. Soprattutto in ambito fiscale. (Investireoggi -)
La rettifica è ammessa solo se il vecchio codice corrisponde a più codici nuovi (corrispondenza multipla). Tuttavia, se il codice assegnato non rappresenta correttamente l’attività svolta, è possibile modificarlo gratuitamente online dal 15 aprile, tramite il portale ufficiale rettificaateco. (Fiscal Focus)