Consulta, i dubbi di FdI sugli alleati. Sì alla stretta sulle intercettazioni

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

ROMA Le intercettazioni non potranno durare più di 45 giorni. Il Senato approva con 83 sì, 49 no e 1 astenuto il disegno di legge del senatore di FI, Pierantonio Zanettin e l’opposizione va all’attacco. «Se la Camera confermerà questa norma — evidenziano parlamentari del centrosinistra e magistrati — migliaia di inchieste sono a rischio». Esulta invece la maggioranza che ha votato compatta con Italia viva. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Oggi al Senato, con 83 sì, 49 no e un astenuto, è stata approvata in prima lettura la legge che per la prima volta prevede un limite espresso di durata alle operazioni di ascolto, 45 giorni in tutto, suscettibili di essere prorogati in caso di assoluta indispensabilità giustificata dall’emergere di elementi specifici e concreti, che devono essere oggetto di espressa motivazione. (Il Sole 24 ORE)

Così la vicepresidente dell'Anm, Alessandra Maddalena, in merito all'approvazione del ddl Zanettin al Senato, che fissa un termine di 45 giorni alle intercettazioni. "La stretta sulle intercettazioni determina un rischio concreto di ridurre la tutela dei diritti della persona. (Gazzetta di Parma)

Tra le proteste delle opposizioni, il Senato ha approvato il disegno di legge del deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin, una norma che fissa un termine di 45 giorni alle intercettazioni. I senatori di Italia Viva hanno votato insieme alla maggioranza, agevolando il passaggio parlamentare. (Today.it)

Intercettazioni per un massimo di 45 giorni. Forza Italia ottiene l’approdo del testo in Aula con l’aiuto di Nordio

Non abbiamo statistiche, non si sa come funzionano quelle telefoniche, la criminalità è altamente specializzata, usa un linguaggio cifrato e criptico, nei processi di mafia ci abbiamo a volte messo 4 mesi per capire di cosa si parlava…”: così l’ex magistrato, oggi senatore 5S, Roberto Scarpinato ha bollato la proposta di Forza Italia per limitare a 45 giorni (prorogabili solo in casi molto particolari) il periodo nel quale i pm possono effettuare intercettazioni. (Il Fatto Quotidiano)

La puntata di apertura, intitolata “Gli esorcismi di Don Barone”, è un’inchiesta condotta da Gaetano Pecoraro e Alessia Rafanelli. La prima puntata: “Gli esorcismi di Don Barone” (Tutto.TV)

Il disegno di legge Zanettin, dal nome del senatore di Forza Italia Pierantonio, primo firmatario del … (la Repubblica)