COP29 al via domani a Baku: un appello urgente alla lotta contro il cambiamento climatico

COP29 al via domani a Baku: un appello urgente alla lotta contro il cambiamento climatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Domani si aprirà a Baku la 29ª conferenza delle parti delle Nazioni Unite, la COP29, un appuntamento che arriva in un momento di allarme crescente per la crisi climatica. Nonostante l’evidenza dei fenomeni meteorologici estremi legati al riscaldamento globale – dalle inondazioni agli incendi devastanti – il mondo sembra ancora sottovalutare la gravità della situazione: è quanto ha ribadito con forza il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello accorato a un’azione immediata, avvertendo che il punto di non ritorno è ormai vicino. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Si apre domani, 11 novembre, la conferenza delle Nazioni Unite in Azerbaigian. Una piccola guida per prepararsi (Open)

Dallo storico summit di Rio del 1992 durante il quale venne approvata la Convezione quadro sui cambiamenti climatici, ogni anno i 197 Paesi parte del trattato, più l'Unione europea, si incontrano per fare il punto sulla situazione e cercare di portare avanti politiche comuni per arginare il riscaldamento globale sempre più accelerato. (Avvenire)

È amareggiato e risoluto Jeffrey Sachs, classe 1954, PhD a Harvard, economista della Columbia University dove dirige il Center for Sustainable Development, nonché consigliere per le questioni ambientali del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dopo esserlo stato per Kofi Annan e Ban Ki-m… (la Repubblica)

Finanza e clima, la sfida impossibile della COP 29 a Baku

Il ritorno del presidente Usa Donald Trump, certamente, non lo è: è … (Il Fatto Quotidiano)

A intervenire per Unife all’evento globale dedicato al cambiamento climatico e alla sostenibilità, saranno Massimiliano Mazzanti, direttore del Dipartimento di Economia e Management, Stefano Grignolio, docente del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie e Asia Guerreschi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia e Management. (Estense.com)

Dodici giorni per capire se i Grandi della Terra vorranno e potranno proseguire il cammino verso un Pianeta sostenibile. Tema: la finanza climatica. (Vaielettrico.it)