PSA, MALTRATTAMENTI DURANTE GLI ABBATTIMENTI NEL NOVARESE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
nelcuore.org INTERNO

Maltrattamenti durante gli abbattimenti dei maiali nell’allevamento di Cascina Bellaria, a San Martino di Trecate, nel novarese. Lo sostiene il team della giornalista Giulia Innocenzi, autrice del documentario “Food For Profit” che afferma di aver ripreso immagini che dimostrerebbero come il cosiddetto “depopolamento” sia avvenuto con modalita’ non conformi alle regole e infliggendo sofferenze agli animali. (nelcuore.org)

Ne parlano anche altre fonti

Un intervento deciso e tempestivo da parte del ministero dell'Agricoltura per spiegare che la carne di maiale è sicura e che la peste suina non può in alcun modo nuocere all'uomo. A sollecitare una vera e propria campagna di comunicazione è Assosuini, in merito alle notizie riguardanti ai casi di Psa che stanno facendo salire un immotivato timore nei consumatori. (Alto Adige)

Il caso più recente è stato registrato il 31 luglio a Ponte dell'Olio, in provincia di Piacenza e, nell'avanzata della peste suina in Italia, è stata piantata una nuova bandierina, aggiornando il fronte verso Sud. (La Stampa)

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

A quasi due anni dalla sua prima comparsa in Piemonte, la peste suina africana (psa) continua a mietere vittime tra i suini allevati in italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto nuovi focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. (Greenpeace)